Connect with us

Sport

La bandiera olimpica in Italia, Vettorato a Milano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I Giochi olimpici di Pechino 2022 sono già storia. Adesso il testimone passa all’Italia, pronta a guardare con rinnovato ottimismo all’appuntamento di Milano-Cortina 2026.

Ieri (21 febbraio) la bandiera olimpica è arrivata in Italia all’aeroporto di Milano Malpensa, assieme ad una parte delle delegazione azzurra guidata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha consegnato il vessillo ai partner dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.

A ricevere la delegazione giunta da Pechino era presente anche il vicepresidente della Provincia, Giuliano Vettorato, insieme ai rappresentanti dei Comuni di Milano e Cortina, e delle Regioni Lombardia, Veneto e della Provincia di Trento.






La consegna della bandiera olimpica è una cerimonia fortemente simbolicaha sottolineato il vicepresidente Vettorato, nel corso della conferenza stampa che ha suggellato questo passaggio di consegne. “Per noi è molto importante essere qui a rappresentare l’Alto Adige, che sarà l’epicentro del biathlon grazie al maestoso impianto di Anterselva. La bandiera a cinque cerchi sventolerà per i prossimi quattro anni anche sul nostro territorioha proseguito Vettoratosono certo che anche nella nostra provincia essa contribuirà a rafforzare quelli che da sempre sono i valori fondanti dei Giochi come rispetto, lealtà, amicizia e comprensione”.

Vettorato si è complimentato con i 28 atleti altoatesini, olimpici e paralimpici, evidenziando come “le cinque medaglie conquistate dalla spedizione altoatesina potranno rappresentare uno stimolo a fare ancora meglio nel 2026”.

In Alto Adige, nonostante il rallentamento dovuto alla pandemia, proseguono a buoni ritmi i lavori in previsione dei Giochi. Il vicepresidente Vettorato ha evidenziato, ancora una volta, la volontà e gli sforzi che la Provincia di Bolzano sta mettendo in campo per rendere questo storico evento sostenibile e rispettoso dell’ambiente. “Un obiettivo primario anche per l’Alto Adige ha sottolineatoda portare avanti utilizzando e valorizzando unicamente impianti e infrastrutture già esistenti, rinunciando così alla costruzione di nuovi impianti. Un progetto al quale crediamo molto: ci attende un grande lavoro che ci proietterà verso questo storico evento”.



Trentino1 giorno fa

Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi

Ambiente Natura4 giorni fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

Bolzano6 giorni fa

Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano

Bolzano Provincia2 giorni fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Trentino4 giorni fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Bolzano5 giorni fa

Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare. 

Bolzano3 giorni fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Bolzano3 giorni fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

Alto Adige3 giorni fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Bolzano6 giorni fa

Spaccio al Parco Cappuccini: denunciati due pregiudicati e sequestrata cocaina

Bolzano Provincia6 giorni fa

Notte di fuoco a Cortaccia: distrutte due auto, provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco

Italia & Estero5 giorni fa

E’ morto Papa Francesco: il Pontefice del popolo è tornato alla Casa del Padre

Alto Adige4 giorni fa

Pasqua blindata a Bolzano: rafforzati i controlli antiterrorismo e di sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Dramma a Modena: uccide moglie e figlio e s’impicca

Val Venosta3 giorni fa

Momenti di tensione all’ufficio postale di Silandro: denunciato un uomo per interruzione di pubblico servizio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti