Alto Adige
L’assessore Bessone in cerca di spazi per le persone con il disturbo dello spettro autistico
L’Assessore provinciale Massimo Bessone ha effettuato, insieme al Direttore della Ripartizione Patrimonio della Provincia geometra Daniel Bedin ed al Direttore dell’Ufficio Edilizia del Comprensorio sanitario di Bressanone geometra Fabio Merolla, un sopralluogo all’ex Caserma “Reatto” per trovare degli spazi da poter mettere a disposizione per un servizio diurno ed attività terapeutiche per persone con il disturbo dello spettro dell’autismo. La Direttrice del Comprensorio sanitario di Bressanone Christine Zelger aveva comunicato alla Provincia la necessità di spazi specifici.
“La politica deve essere fatta di poche parole, ma di tanti fatti per la gente, soprattutto per le categorie più deboli e bisognose. Veniamo incontro volentieri alle richieste dei genitori, che si trovano ad affrontare quotidianamente le esigenze specifiche dei loro figli e che necessitano di sostegno. Negli spazi che renderemo disponibili, i ragazzi con autismo potranno essere assistiti da personale sanitario specializzato e svolgere attività consone “, dichiara l’assessore Massimo Bessone.
L’ex Caserma “Reatto” si trova in Via Dante, la cui proprietà è passata dallo Stato alla Provincia Autonoma di Bolzano in ottobre dell’anno 2019 in base ad un accordo.
Sull’areale dell’ex caserma di ca. 7.500 m² si trovano 3 edifici, uno di questi è di ca. 300 m² con 6 appartamenti e 6 garage al pianoterra e si trova in un buono stato di manutenzione. Per poter, però, garantire il servizio diurno e svolgere attività terapeutiche dovranno essere effettuati degli interventi di manutenzione straordinaria all’edificio, affinché la struttura possa essere utilizzata per lo scopo ed essere resa agibile per le persone con il disturbo dello spettro dell’autismo. I lavori di manutenzione straordinaria da effettuare sono di vario genere, come la sistemazione del verde all’esterno, la sistemazione della porta di ingresso, la sostituzione delle serrature, la verifica dell’impianto termosanitario ed elettrico, interventi di risanamento dei balconi ed adeguamento dell’altezza degli stessi, interventi di adeguamento dei bagni per portatori di handicap e l’ascensore.
“Contiamo di poter rendere disponibile e sistemare al più presto gli spazi per dare assistenza ai ragazzi e per sostenere le famiglie e dare loro un aiuto concreto “, dichiara l’assessore Bessone, che conclude:” Con i miei funzionari sto valutando la possibilità di trovare degli spazi da adibire a magazzino per l’associazione Gruppo Missionario Amici del Burkina Faso”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




