Arte e Cultura
Le Metamorfosi: mercoledì 28 ottobre alla Weigh Station presentazione del podcast
Le Metamorfosi è una serie di audiodocumentari di storie di vita e attualità incentrate sulla molteplicità e complessità dell’esperienza umana. Storie personali intime e profonde incorniciate all’interno di una drammaturgia avvincente e immersiva a cura delle documentariste Beatrice Segolini e Gabriella Cosmo e del compositore Joachim Planer.
L’obiettivo è invitare l’utente ad esplorare realtà alternative alla propria, di volta in volta uscendo da se stesso per entrare nei panni dell’Altro, avvicinandosi empaticamente ai protagonisti e al loro punto di vista sulle vicende narrate. Le Metamorfosi coniuga documentario e intrattenimento, portando nel panorama italiano un podcast che unisce storie di interesse umano, antropologico e sociale ed emozioni, approfondendo i confini dei nostri “Noi” e dei nostri “Loro”.
Il progetto è uno dei 3 vincitori di Ws Call 2020, un bando – alla sua terza edizione – a sostegno della produzione e realizzazione di progetti creativi e culturali in Alto Adige. Weigh Station ha messo a disposizione un budget di 12.000 euro in totale per 3 progetti vincitori (massimo 4.000 euro per ognuno), offrendo inoltre alle 3 idee vincitrici il mentoring per la realizzazione, la rete per poterle comunicare e – da quest’anno – i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking.
Il podcast Le Metamorfosi verrà lanciato il 28 ottobre 2020 alle 18:00 a Casa della Pesa a Bolzano alla Weigh Station. Weigh Station – la community dei creativi altoatesini – è infatti attiva tutti i mercoledì con l’iniziativa con “CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS” al secondo piano di Casa della Pesa. L’ingresso è libero e gratuito nel rispetto delle norme previste per l’emergenza Covid -19, i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected].
All’evento di lancio il team si presenterà con la puntata zero intitolata NONUNEPISODIO del podcast accompagnata dall’intervento intitolato “Noi che raccogliamo storie” della sociologa Dr Sara Zanatta (ricercatrice presso Fondazione Museo Storico del Trentino e docente dell’Università degli Studi di Trento) sul tema storytelling. A seguire il compositore Joachim Planer suonerà alcuni soundscapes originali composti per il podcast.
Perché si chiama “Le Metamorfosi”? Entrare emotivamente in una storia significa superare pregiudizi e diversità ed unire il proprio vissuto a quello altrui, tra parallelismi e divergenze. Abbassare la guardia giudicante dell’intelletto ed esplorare un po’ di più se stessi, riscoprendosi esseri umani. Immaginazione ed empatia ci spingono ad approfondire la nostra identità individuale e culturale, le nostre nozioni di giusto e sbagliato, i confini dei nostri “Noi” e dei nostri “Loro”. Il team del progetto lancia anche un messaggio al pubblico: “non ci importa se ci ascoltate mentre sbucciate patate per la cena, portate fuori il cane o andate al lavoro. Di una cosa siamo certe: siete circondati da storie. Tutti lo siamo. Tu stess* probabilmente, hai una storia che merita di essere raccontata. Scrivici a [email protected]”.
Weigh Station e i progetti vincitori di Ws Call sono sostenuti dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana e dal Comune di Bolzano. Chi passerà negli uffici di Weigh Station in via Portici 19/a, al secondo piano di Casa della Pesa, sarà coinvolto in appuntamenti settimanali di incontro e networking, avrà la possibilità di una consulenza con esperti del settore (commercialista, diritto d’autore, budgeting..), potrà assistere ad eventi culturali di intrattenimento, concerti, talk e workshop.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




