Bressanone
Liceo Fallmerayer di Bressanone: approvata dalla Giunta la modifica del programma planivolumetrico
L’assessore provinciale all’Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone, ha presentato ieri (20 giugno) in Giunta la modifica del programma planivolumetrico per l’ampliamento del Liceo Fallmerayer a Bressanone per un importo complessivo di 3,7 milioni di euro.
Con l’accorpamento della Scuola superiore tecnologica ad indirizzo informatico, al Liceo scientifico Fallmerayer è aumentato il fabbisogno di ulteriori laboratori specialistici e di aule di informatica.
“Per far fronte alle attuali esigenze didattiche e all’aumento negli ultimi anni degli iscritti abbiamo progettato un ampliamento dell’istituto, per renderlo più funzionale ed efficiente e permettere ai nostri ragazzi di fruire al meglio gli spazi scolastici”, sottolinea l’assessore Bessone.
“I giovani sono il futuro della nostra società ed investire nella formazione è una nostra priorità“, aggiunge l’assessore. “Nel corso della progettazione di fattibilità tecnico-economica è emersa, inoltre, la necessità di adattare l’edificio scolastico alla normativa antincendio, riqualificando dal punto di vista energetico gli impianti esistenti, e rendendolo più sicuro”, conclude l’assessore Bessone.
Il piano dei lavori – Il progetto di ampliamento prevede la realizzazione di ulteriori tre aule, oltre alle tre già previste, e l’adeguamento antincendio dell’intero edificio. Il nuovo importo complessivo per i lavori di ammodernamento dell’istituto ammonta a 3.715.000 euro. L’edificio scolastico è stato progettato alla fine degli anni ’60 dal professor Othmar Barth e si distingue per l’elevato valore architettonico e la qualità degli spazi interni, che rispondono ancora oggi pienamente alle esigenze didattiche contemporanee. Tutti gli interventi previsti saranno perciò concepiti in armonia con la specificità dell’opera.
Gli interventi di riqualificazione energetica riguardano principalmente la creazione delle sei nuove aule nell’attuale giardino d’inverno. “Miglioreremo il bilancio energetico dell’edificio con l’utilizzo di tecnologie nuove e moderne e di materiali sostenibili come il legno, rispondendo pienamente agli obiettivi di sostenibilità e tutela dell’ambiente del Piano Clima Alto Adige 2040”, sottolinea l’assessore Bessone.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero1 settimana fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate
-
Sport1 settimana fa
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record