Politica
Mercato cittadino, Martucci (Lega): “Posti numerati e bagni pubblici per gli ambulanti di Bolzano”
Piccoli cambiamenti che possono determinare miglioramenti anche consistenti. Il candidato della Lega Giuseppe Martucci, dopo la visita del leader Matteo Salvini a Bolzano, ha voluto soffermarsi anche sulla cornice dove questa è avvenuta: il mercato.
“I nostri mercati hanno un valore affettivo, simbolico ed economico molto importante. Le radici culturali di Bolzano affondano anche tra queste bancarelle. Così ho deciso di capire meglio quali possano essere delle migliorie apportabili”, ha dichiarato.
Così Martucci ha chiesto appuntamento al direttore di Confesercenti Mirco Benetello per conoscere da vicino la categoria.
“Confrontandomi anche con il referente degli ambulanti Maurizio Albertin, ho scoperto che ci sono molti aspetti migliorabili per gli ambulanti che lavorano a Bolzano ma due di questi mi sembrano assolutamente alla portata. Francamente mi sono anche stupito che il Comune non ci abbia ancora mai pensato”.
Quali sono? “Prima di tutto, prendendo spunto da quanto fanno in altri Paesi come in Spagna ma anche in molte piazze del Sud, creare delle piazzole numerate nella segnaletica stradale”.
Scusi ma c’è già un ordine prestabilito al mercato, come si intenderebbe procedere?
“Sì ma la creazione di una piazzola visiva (che sia sempre la stessa per ogni banchetto) aiuta moltissimo la fidelizzazione del cliente. Non è niente di impossibile, ma garantisce più ordine e un aiuto concreto all’ambulante in termini di competitività”.
La seconda proposta?
“Anche qui siamo nel campo dell’assoluta semplicità ma avete mai visto dei bagni pubblici in corrispondenza dei mercati a Bolzano? Perché gli ambulanti che passano molte ore dietro gli stand sono costretti ad andare sempre al bar? E se una volta fosse chiuso? Può anche essere che non sia così piacevole nemmeno per i baristi registrare un viavai continuo nel locale. Bisognerebbe lavorare su questi piccoli aspetti per migliorare il quadro generale”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




