Politica
Nomine nomine nomine, M5S accusa: “A 20 giorni dal voto la giunta convoca la commissione, in piena campagna elettorale”
“Nomine nomine nomine. A 20 giorni dal voto la giunta comunale convoca la commissione nomine, in piena campagna elettorale”, esordisce la candidata sindaco per il MoVimento 5 Stelle a Bolzano, Maria Teresa Fortini.
Le nomine, così come segnalato dai pentastellati bolzanini, riguarderebbero la surroga dei componenti dei comitati di gestione delle scuole materne, dei dimissionari componenti del Consiglio di amministrazione della Seab Fattor e Abrate, candidati rispettivamente nel Pd e nei Verdi, dei dimissionari componenti del Consiglio di amministrazione della fondazione Castelli, Bonomini candidata nel Pd e Borgo, capolista della lista Caramaschi.
Per Fortini seguirebbero altre nomine nel consiglio di amministrazione e nel collegio dei revisori dei conti della Fondazione “Teatro comunale e auditorium” e “Festival internazionale film della montagna e dell’esplorazione città di Trento” per gli anni 2020 -2024.
“Il Movimento 5 stelle segnala e stigmatizza questa pessima pratica della vecchia politica che ricicla nomi spostando pedine dalle partecipate alle proprie liste elettorali e viceversa, sostituendole di tutta fretta senza lasciare questo compito al prossimo governo della città dando un segnale di chiara occupazione delle poltrone.
La giunta Caramaschi dimostra una totale mancanza di rispetto per il delicato periodo elettorale in cui il governo uscente dovrebbe rispettare il volere del popolo, delegando alla futura maggioranza eletta il compito di nominare i componenti delle società controllate e delle strutture comunale. Questa ultima mossa di Caramaschi sulle nomine sembra una partita a scopone dove l’asso piglia tutto e dimostra la sua propensione alla prepotenza e poca lungimiranza politica. Se sarà lui nuovamente al governo della città avrà già dimostrato di voler continuare a fare da padre padrone”.
“È necessario cambiare le modalità di partecipazione all’amministrazione della nostra città da parte di tutti i cittadini – esordisce Angelo Rizzo, capolista del Movimento – le nomine storicamente dimostrano che l’accessibilità ad alcune posizioni è spesso strettamente connessa alla vicinanza ad una parte politica piuttosto che alla competenza ed al o merito.
Sosteniamo la creazione di un Portale delle competenze presenti in città, così da permettere la partecipazione trasversale a tutti coloro che hanno interesse a mettersi a disposizione della collettività per accedere alle nomine, aldilà della vicinanza a questa o a quella forza politica”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




