Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Nove alpinisti morti in Nepal

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Almeno nove alpinisti, cinque sudcoreani e quattro nepalesi, sono morti la notte scorsa quando una violenta tempesta di neve ha investito il loro campo base sulle pendici del monte Gurja, nel Nepal occidentale.

Lo ha riferito l’organizzatore della loro spedizione, citato dall’Himalayan Times online.

Secondo Wangchu Sherpa, direttore della Trekking Camp Nepal, le vittime sono cinque sudcoreani, della Koreanway Gurja Himal Expedition 2018, tra cui il team leader Kim Chang-ho, e quattro nepalesi che facevano parte della stessa spedizione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano
I corpi di otto vittime sono stati avvistati nelle prime ore di oggi tra i resti devastati del loro campo da una squadra di soccorso, ma condizioni instabili e ghiacciate hanno ostacolato lo sforzo di ricerca. E non ci sono speranze di ritrovare viva la nona persona che risultava inizialmente dispersa.
“Riteniamo che l’incidente sia accaduto a causa di una tempesta di neve perché gli alberi sono rotti e le tende, anche i cadaveri sono sparpagliati”, ha detto il portavoce della polizia all’agenzia francese France Press.
Un elicottero ha raggiunto il luogo ed è riuscito ad atterrare appena sopra il campo, ma non è stato in grado di recuperare nessuno dei corpi.
“Tutto è sparito, tutte le tende sono state spazzate via, le condizioni erano troppo estreme per continuare la ricerca”, ha dichiarato il pilota Siddartha Gurung.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti