Connect with us

Economia e Finanza

Offerte di energia e gas al telefono, CTCU: “No alla fretta. Verificate con calma le condizioni dell’offerta”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Offerte telefoniche di energia e gas: il territorio della nostra provincia sembra sempre più “terreno di conquista” per operatori energetici provenienti da altre regioni. La confusione nelle informazioni regna sovrana fra i consumatori locali, già stressati dalla gravosa situazione emergenziale della pandemia. Il Centro Tutela Consumatori Utenti è sempre più un imprescindibile punto di riferimento per molte persone alla ricerca di un consiglio oppure di un’analisi dell’offerta ricevuta o del contratto magari inopinatamente concluso.

Fine del mercato tutelato per i clienti domestici prorogata al 1° gennaio 2023

Con la conversione in legge del cd. decreto Milleproroghe (avvenuta nei giorni scorsi) è stato deciso lo spostamento al 1° gennaio 2023 dell’abolizione del mercato tutelato per i clienti domestici e le microimprese, inizialmente previsto per il 1° gennaio 2022. Una bella notizia per molti consumatori e famiglie anche della nostra provincia, che hanno ancora in corso contratti di fornitura di energia e gas in questo mercato (e sono ca il 40% delle famiglie) e che avranno quindi più tempo per effettuare la scelta per passare ad un contratto sul libero mercato.



Offerte sul mercato libero: fate attenzione perché la fregatura è dietro l’angolo!

Il mercato libero dell’energia pullula di operatori: presso ARERA (l’Autorità di settore) ne sono censiti oltre 700! Le offerte di luce e gas sul mercato libero sono moltissime, spesso poco convenienti e in media più care del 26% rispetto al prezzo del mercato tutelato nel 2019 (fonte ARERA). Quotidianamente numerosi consumatori locali vengono “agganciati” al telefono da abili piazzisti che propongono la loro offerta.

Come rilevato anche da una recente indagine di IRCAF (https://ircaf.it/) solo il 9% delle offerte energia sul mercato libero è più conveniente rispetto alle cd. tariffe regolate del servizio di maggior tutela. Insomma, ad oggi il mercato libero è un flop e prestare (molta) attenzione ai dettagli delle offerte è quindi un obbligo! Un esempio “eclatante” di scheda di confrontabilità:

SCHEDA DI CONFRONTABILITÀ PER I CLIENTI FINALI DOMESTICI. STIMA DELLA SPESA ANNUA ESCLUSE IMPOSTE (in EURO)

Come è facile vedere dalla scheda riportata, la differenza fra l’offerta proposta dal fornitore e la tariffa del servizio di tutela è a tutto svantaggio economico del cliente, con differenze di prezzo che variano addirittura fra il +63,02% e +154,13%.! Un’enormità. Nemmeno la promessa di una “superiore qualità del servizio prestato” potrebbe giustificare simili differenze di prezzo.

Sconto in bolletta dietro segnalazione di altri nominativi?

Un altro fornitore (di altra regione), molto attivo negli ultimi tempi in provincia di Bolzano, propone sì un’offerta energia e gas con un buon risparmio di spesa sul servizio di maggior tutela (la scheda di confrontabilità in questo caso confermerebbe ciò), ma al cliente viene chiesto di segnalare i nominativi di altri 10 persone (conoscenti, parenti o amici) ai quali la società intenderà verosimilmente sottoporre la stessa offerta, allargando in tal modo a dismisura la platea dei propri potenziali clienti. Qualche dubbio sulle modalità di “trattamento dei dati personali” ci è sorto e abbiamo quindi deciso di interessare il Garante della privacy per le più opportune verifiche del caso.

Cosa fare dunque se si viene contattati al telefono per un’offerta di energia?

Se venite contattati al telefono per un’offerta sappiate che non c’è proprio il tempo materiale per capire bene se l’offerta sia davvero conveniente o meno, anche perché tutto viene, di solito, spiegato troppo velocemente e in un italiano non sempre impeccabile (a volte si tratta di operatori di call center non di madrelingua italiana oppure che chiamano dall’estero). L’interlocutore/trice millantano, in genere, un prezzo favoloso, che poi nella realtà può rivelarsi tutt’altro che un affare (vedi l’esempio sopra).

E’ possibile concludere un contratto energia/gas anche via telefono?

Sì, anche se devono essere comunque rispettate certe condizioni. In linea di principio non comunicate mai vostri dati personali o della fornitura, tanto meno l’IBAN (accade anche questo!) ad interlocutori sconosciuti o che si presentano in modo poco chiaro. Se decidete di accettare una proposta via telefono, segnatevi per bene il nome della società (tenere a portato di mano carta e penna) e ricordatevi che avete 14 giorni di tempo dalla telefonata per esercitare – per iscritto – il cd. diritto di recesso (ripensamento).

Maggiori consigli ai seguenti link:

https://www.consumer.bz.it/it/la-spesa-energia-e-gasscegliere-chi-offre-semplicita-e-trasparenza

https://www.consumer.bz.it/it/cambio-fornitore-di-energia-elettrica-e-gas-breve-vademecum-del-ctcu

Per effettuare un confronto “fai da te” di offerte energia e gas: www.ilportaleofferte.it

Contatti con IL CTCU: In caso di dubbi (meglio prima che poi) potete rivolgervi telefonicamente allo Sportello Energia del CTCU nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle ore 14 alle 17 / da lunedì al venerdì dalle 09 alle 12; oppure inviando una email a [email protected]

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti