Connect with us

Alto Adige

Patrimonio provinciale, vendita di oltre 160 beni immobili per un’entrata di 18 milioni di euro

Pubblicato

-

Foto: ASP/Anna Pitarelli
Condividi questo articolo

Il piano annuale di vendite ed acquisti del patrimonio immobiliare provinciale riferito al 2021 è stato approvato dalla Giunta di Palazzo Widmann su proposta dell’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio, Massimo Bessone. In totale vengono alienati, sia ceduti gratuitamente ai Comuni che posti in vendita, oltre 160 beni immobili per un’entrata stimata in poco meno di 18 milioni di euro. La Ripartizione patrimonio ha, invece, in programma l’acquisto di 17 beni immobili, per un investimento di circa 124.000 euro. Tra questi vi è l’acquisizione di un rifugio alpino, il Rifugio Europa nel Comune di Vizze e di aree di pertinenza del Rifugio Roma a Riva di Tures.

Iter più snello con i decreti dell’assessore

La novità è l’applicazione di uno snellimento dell’iter amministrativo: dei beni indicati, infatti, oltre i due terzi potranno essere alienati o acquisiti semplicemente con decreto dell’assessore Bessone e non più con delibera della Giunta provinciale. A fronte del programma annuale di gestione del patrimonio, in base alla modifica di legge varata quest’anno, la Giunta delega l’assessore al patrimonio a disporre l’acquisizione, l’alienazione, la cessione gratuita di immobili, la costituzione o estinzione di diritti reali su immobili del Patrimonio, qualora il loro valore non superi l’importo di 260.000 di euro. Per i beni di valore superiore a questa cifra resta competente la Giunta provinciale. In questa categoria di vendite rientrano quelle previste di villa Delug a Vanga/Renon, della residenza Buol – Biegelleben a Caldaro, dello Josefsberg a Foresta nel comune di Lagundo, della casa Schneeberg a Ridanna, del convitto Maria Ward a Merano. Per questi beni l’entrata presunta ammonta a 14 milioni di euro.



Valorizzazione del patrimonio provinciale

Abbiamo verificato che alcuni beni immobili non sono più di interesse istituzionale e per questo motivo intendiamo venderli. Con la vendita puntiamo a togliere i beni dal rischio degrado, il ricavato delle vendite lo potremo impiegare per finanziare altri progetti importanti per i cittadini, soprattutto per le categorie più deboli. Inoltre, con le vendite gli immobili potranno essere rivalorizzati dagli acquirenti“, fa presente l’assessore Massimo Bessone. “Il piano è uno strumento di programmazione delle attività di dismissione e gestione del patrimonio immobiliare disponibile della Provincia al fine di procedere al riordino, alla gestione e valorizzazione dei beni immobiliari pubblici“, spiega Daniel Bedin, direttore della Ripartizione patrimonio.

Ceduti ai Comuni da beni ex ANAS a centro di riciclaggio

Con decreti che saranno sottoscritti dall’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone, potranno essere ceduti vari beni per un’entrata presunta di 3,7 milioni di euro. Così, ai rispettivi Comuni saranno ceduti parcheggi, come a Nova Levante, Nova Ponente e Rio Pusteria, mentre al Comune di Egna la zona ricreativa. Al Comune di Curon Venosta saranno trasferiti beni ex ANAS a Resia e San Valentino, al Comune di San Candido l’ex strada militare a Prato alla Drava, l’ex casa dei ferrovieri a Sluderno, mentre al Comune di Ultimo andrà un’area per l’edificio della scuola per l’infanzia e la zona produttiva a Santa Valpurga. Al Comune di San Giacomo/Laives sarà ceduto il centro di riciclaggio e a quello di Laces la pista ciclabile a Coldrano. Saranno ceduti ai rispettivi Comuni tratti di strade provinciali, cosiddetti relitti stradali non più utilizzati, a Tires e Badia.

In vendita zone produttive, bunker, malga e frutteti

Il piano vendite prevede anche l’alienazione e messa in vendita di varie zone produttive come ad esempio a Nova Ponente, Nova Levante, Lana, Tunes/Vipiteno, San Martino di Tures, San Lorenzo, Nalles, Lazfons/Chiusa, Santa Valpurga e Cengles/Lasa. Nel comune di Funes sarà posta invendita una malga, mentre saranno alienati dei frutteti a Tirolo, Corces/Silandro e Vadena. Nel comune di San Genesio, invece, saranno alienati bei beni ex ANAS, mentre a Merano l’ex sede dell’UPAD.

sa

Bolzano Provincia56 minuti fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino19 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia23 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives23 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia23 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano23 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano23 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Bolzano6 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino6 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti