Alto Adige
Per favore, diamo certezze ai musicisti di strada

Le restrizioni legate alla pandemia vengono lentamente allentate, ma rimane una zona grigia in cui c’è ancora molta incertezza e riguarda l’attività degli artisti di strada. Questa situazione rende molto difficile l’attività dei musicisti e tra loro c’è anche chi si guadagna da vivere in questo modo. Alex Ploner del Team K chiede regole chiare anche per questi particolari lavoratori del settore culturale.
“La gente ha bisogno di musica, danza, letteratura, arte e oggi forse più che mai. Sentiamo la necessità di creatività, rapidità, coraggio e fiducia nella politica culturale. Non è pensabile un’altra estate senza artisti di strada, concerti o teatro. Alcuni ambiti culturali sono fortunatamente autorizzati a ripartire, ma nel frattempo l’arte di strada è stata dimenticata. I mercati nelle piazze sono ripresi e anche la cultura di strada deve essere di nuovo consentita”, sostiene Ploner.
L’attività degli artisti di strada non è regolamentata e gli interessati al momento non sanno se e in quale forma sono autorizzati ad esibirsi per le strade delle nostre città. “Un regolamento chiaro in questo settore sarebbe importante per dare anche a questi creativi la possibilità di lavorare. Allo stesso tempo, la musica, le acrobazie e la pantomima arricchiscono la vita delle città, anche in Alto Adige. Siamo convinti che l’arte sia un balsamo per l’anima delle persone, soprattutto in questo periodo così difficile“.
-
Alto Adige5 giorni fa
Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati
-
Merano5 giorni fa
Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto
-
Alto Adige1 giorno fa
Violento incidente sulla statale del Brennero: tre veicoli coinvolti e una donna elitrasportata all’ospedale
-
Arte e Cultura5 giorni fa
Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»
-
Alto Adige1 giorno fa
Maltempo, temporali e grandine sull’Alto Adige: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco
-
Alto Adige3 giorni fa
Incendio ad alta quota, fiamme su Cima Gallina a 2000 metri distruggono una malga
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero
-
Sport5 giorni fa
FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia
-
Val Venosta1 giorno fa
Autoarticolato si ribalta sulla statale della Val Venosta: lunghe code e disagi al traffico
-
Ambiente Natura5 giorni fa
Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena
-
Bolzano5 giorni fa
Arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino per numerosi furti avvenuti a Bolzano
-
Alto Adige3 giorni fa
Operazione “Stazioni sicure”: il bilancio dei controlli della Polizia di Stato