Politica
Recupero competenze tolte all’Alto Adige, Vox Italia: “No alle ingerenze austriache. Si ricorra alla Corte dell’Aja”
Philipp Achammer, in una sua recente dichiarazione, annuncia il deciso sostegno austriaco nelle trattative che, secondo lo stesso Obmann della Stella Alpina, dovrebbero avviarsi tra la Provincia di Bolzano (leggasi Svp) e il Governo italiano, per alcune competenze che la riforma costituzionale del 2001 avrebbe sottratto alla Provincia altoatesina.
In parole povere, sorge il dubbio, per Vox Italia, che il nuovo governo di Vienna si appresterebbe ad operare una grave ingerenza negli affari interni italiani, adonestandola con il solito e ormai stantio “leitmotiv” della tutela austriaca nei confronti dei sudtirolesi.
Così Eriprando della Torre di Valsassina: “Ricordiamo che il Governo italiano ha sempre respinto la tesi secondo cui le competenze concesse alla Provincia di Bolzano col secondo statuto fossero il frutto di una trattativa. Roma ha infatti sempre affermato che furono esclusivamente libere largizioni date dal Governo e dal Parlamento italiano.
Concessioni sufficienti a far sì che l’Austria nel 1992, con il rilascio della quietanza liberatoria, dichiarasse che l’Italia aveva adempiuto in toto all’Accordo Degasperi-Gruber.
Vienna oggi, se ritiene che la riforma del 2001 violi in qualche modo l’Accordo di Parigi, invece di intromettersi nelle faccende interne italiane, può esclusivamente adire la Corte di Giustizia dell’Aja, quale organo arbitrale scelto, questo sì, attraverso trattative bilaterali tra Italia e Austria.
Sarà la stessa Corte dell’Aja a stabilire da un punto giuridico se le modifiche costituzionali operate dall’Italia violino l’Accordo, che è l’unico atto vincolato internazionalmente e non certo quanto presente nel “Pacchetto” e di conseguenza nell’attuale statuto di autonomia, frutto, ripetiamo, di libere largizioni italiane e non di trattative, così come invece conciona Achammer.
Vox Italia, invita quindi il Governo italiano a voler respingere ogni tentativo di ingerenza nei propri affari interni, ed eventualmente adire esso stesso la Corte dell’Aja contro tali tentativi di intromissione“.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
