Connect with us

Politica

Restrizioni a fisarmonica, protesta anche il Pd. Repetto: “Chiarite se siamo in zona rossa o no”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La via autonoma provinciale subisce un’altra battuta di arresto e dopo l’Italia, anche l’Europa tinge di rosso scuro la nostra Provincia Autonoma. I danni sono nell’immediato, e si rischia di compromettere anche il prossimo futuro macchiando l’Alto Adige Südtirol con una sorta di ‘marchio di insicurezza‘ nei paesi europei. Pure Sebastian Kurz, premier austriaco, ha infatti citato il Sudtirolo come esempio da non seguire“.

Dopo i malumori sorti all’interno di una parte della Svp, con le critiche del consigliere provinciale Helmut Tauber all’indirizzo della Giunta, ora è il turno del Partito Democratico nella persona di Sandro Repetto il quale, non da meno, conferma il proprio disappunto per una decisione contraddittoria rispetto ai precedenti allentamenti che hanno permesso alla maggior parte degli esercizi commerciali del settore ristorazione e gastronomia di rimanere aperti (si legga anche Covid, l’Alto Adige dice no alla ‘zona rossa’).

È ormai evidente che il metodo a fisarmonica messo in atto dalla giunta non può andare avanti– afferma il consigliere provinciale del Pd – . Oggi apprendiamo come da domenica esercizi commerciali come bar e ristoranti dovranno nuovamente chiudere. Ma allora è proprio la situazione sanitaria ad essere molto più preoccupante di quello che ci viene riportato?



L’assessore alla sanità provinciale dovrebbe chiarire la situazione epidemiologica di estrema gravità alla quale la giunta deve fare fronte – evidentemente – con nuove chiusure e un ritorno di fatto alla zona rossa. Oltre alla confusione che si viene creando tra i cittadini e ai danni economici che si provocano ad esercenti e commercianti, infatti emerge come i dati segnalati dal governo Italiano prima e dall’Europa poi ci abbiamo costretto a chiudere laddove forse non sarebbe mai stato il caso di aprire!“.

Come Pd abbiamo più volte messo in guardia da comportamenti eccessivamente ‘aperturisti’ e ora se ne pagano purtroppo le conseguenze, aumentando il danno. Le chiusure a singhiozzo sono deleterie, anche perchè molti ristoratori e baristi hanno fatto la spesa, le scorte, che ora potrebbero dover essere buttate via. A questo punto sarebbe stato meglio rimanere chiusi un po’ più a lungo, ma con la possibilità di programmare gli acquisti e non sottostare a cambiamenti repentini.

Crediamo che la situazione vada chiarita al più presto e oltre a misure di restrizione auspichiamo che la provincia sia in grado di mettere in atto ristori locali perchè è sul piano locale che c’è stata confusione, una nefasta politica a fisarmonica’ e una certa strategia irresponsabile“, conclude.

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta22 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti