Scienza e Cultura
Rettili in Alto Adige: giovedì 19 novembre la conferenza online con il Museo di Scienze naturali
I rettili sono protetti, ma il loro numero è attualmente in calo in Europa. Quali di questi animali vivono in Alto Adige? E come possiamo osservarli senza disturbarli? Una conferenza virtuale del Museo di Scienze Naturali con il biologo Florian Glaser.
Tartarughe, coccodrilli, tuatare e squamata (lucertole e serpenti): sono questi i grandi gruppi di rettili, che vivono oggi sulla terra. Sono protetti, ma molte specie hanno un trend demografico negativo nel nostro continente; l’uso intensivo del suolo e la distruzione del loro habitat sono le cause principali.
L’Alto Adige presenta una particolare varietà di specie all’interno dell’arco alpino. I rettili autoctoni, la loro biologia e la loro importanza ecologica, nonché gli aspetti culturali ed economici ad essi associati, giovedì 19 novembre alle ore 19.45 saranno oggetto di una conferenza via internet con Florian Glaser. Si accede tramite il sito https://bbb.inf.unibz.it/b/joh-lkn-nvk-iu3, per informazioni telefonare al numero 0471/412974.
Glaser studia e documenta anfibi, rettili e formiche, dirige l’Ufficio Tecnico per la Biologia ad Absam, Tirolo, ed è uno dei responsabili del Gruppo di lavoro erpetologico presso il Museo provinciale tirolese „Landesmuseum Innsbruck“, della Società austriaca di erpetologia (ÖGH) e del Monitoraggio anfibi e rettili per l’Alto Adige.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




