Scienza e Cultura
Rettili in Alto Adige: giovedì 19 novembre la conferenza online con il Museo di Scienze naturali
I rettili sono protetti, ma il loro numero è attualmente in calo in Europa. Quali di questi animali vivono in Alto Adige? E come possiamo osservarli senza disturbarli? Una conferenza virtuale del Museo di Scienze Naturali con il biologo Florian Glaser.
Tartarughe, coccodrilli, tuatare e squamata (lucertole e serpenti): sono questi i grandi gruppi di rettili, che vivono oggi sulla terra. Sono protetti, ma molte specie hanno un trend demografico negativo nel nostro continente; l’uso intensivo del suolo e la distruzione del loro habitat sono le cause principali.
L’Alto Adige presenta una particolare varietà di specie all’interno dell’arco alpino. I rettili autoctoni, la loro biologia e la loro importanza ecologica, nonché gli aspetti culturali ed economici ad essi associati, giovedì 19 novembre alle ore 19.45 saranno oggetto di una conferenza via internet con Florian Glaser. Si accede tramite il sito https://bbb.inf.unibz.it/b/joh-lkn-nvk-iu3, per informazioni telefonare al numero 0471/412974.
Glaser studia e documenta anfibi, rettili e formiche, dirige l’Ufficio Tecnico per la Biologia ad Absam, Tirolo, ed è uno dei responsabili del Gruppo di lavoro erpetologico presso il Museo provinciale tirolese „Landesmuseum Innsbruck“, della Società austriaca di erpetologia (ÖGH) e del Monitoraggio anfibi e rettili per l’Alto Adige.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




