Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Rione musicisti: lavori in dirittura di arrivo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Se le condizioni meteo saranno favorevoli, gli interventi verranno ultimati entro venerdì 18 ottobre e le strade potranno essere riaperte alla circolazione. La segnaletica orizzontale verrà predisposta nei giorni successivi“, ha confermato l’ingegner Götsch, direttore dell’Uffico strade e infrastrutture.

Il progetto elaborato dall‘ingegnere Dieter Schönafinger per la riqualificazione del rione musicisti ha previsto tutta una serie di misure per riorganizzare la viabilità.

Via Mozart, utilizzata a senso unico dalle auto, rimarrà anche in futuro l’asse principale, ma è stato dato più spazio ai pedoni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Volevamo rendere le strade di questo quartiere più sicure e un luogo piacevole dove soffermarsi“, ha sottolineato l’assessora Madeleine Rohrer.

I marciapiedi, piuttosto stretti, sono stati ampliati fino a una larghezza di due metri (in via Mozart di due metri e mezzo).

Sono poi stati mantenuti, su un lato di via Mozart, i parcheggi attualmente disponibili e sono stati installati sulla sede stradale elementi dissuasori per rendere più sicuri gli accessi privati.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Cicliste e ciclisti che percorrevano “contromano” via Mozart ora verranno deviati lungo via Donizetti.

Via Donizetti viene utilizzata esclusivamente dai frontisti e offre quindi maggiore spazio e più sicurezza per gli utenti dei mezzi a pedali.

Di via Zandonai e via Haydn è stato invece accentuato il carattere residenziale: qui infatti marciapiedi e sede stradale sono ora sullo stesso piano e contraddistinti solo da elementi ottici, così da eliminare anche le barriere architettoniche.

Al posto dei cubetti di porfido, lungo i marciapiedi è stata posata una speciale pavimentazione antiscivolo.

Contemporaneamente – ha aggiunto l’assessore Diego Zanella – abbiamo effettuato importanti lavori alle infrastrutture. Sono state ad esempio sostituite le caditoie e anche le superfici stradali sono state riviste nella loro inclinazione, in modo tale da garantire un ottimale deflusso dell’acqua piovana. Anche la pubblica illuminazione è stata migliorata“.

Il costo complessivo dell’operazione ammonta a 400.000 euro.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti