Politica
Sardine in piazza venerdì 13 dicembre, Zorzetto: “Sarà una piazza multiculturale”
“Siamo multietnici, non c’è spazio per l’odio“.
Così Manuel Zorzetto a due giorni dall’appuntamento cittadino che vedrà i simpatizzanti del neonato movimento delle Sardine “stringersi” in piazza Mazzini per far contare anche nel capoluogo la loro presenza.
La gestione e l’organizzazione di questo evento, previsto per venerdì 13 dicembre alle 18.30, è affidata proprio al 38enne assicuratore bolzanino, guida delle Sardine a livello locale.
Fautore della nascita della prima pagina Facebook dedicata al movimento ‘ittico’ antisalviniano ma non solo (arrivato ad oggi a più di 2000 adesioni), Zorzetto sottolinea fermamente di non volersi occupare di questioni politiche ma di una dimensione collettiva votata ai principi della convivenza e del multiculturalismo.
Esaurite anche le polemiche iniziali sulla scissione delle Sardine locali, rientrate con la chiusura della fase di lancio attuata con la consulenza di Max Maglione, esperto di marketing e titolare dell’omonima agenzia di comunicazione bolzanina, il movimento sembra pronto per il tuffo ufficiale nel ‘grande mare’.
“Maglione è un professionista al quale mi sono affidato per l’impostazione della pagina social. Il passo indietro c’è stato e al momento confermo che non c’è nessuna scissione tra le Sardine a livello locale“, sottolinea.
E continua: “Viviamo in una terra dove ben tre etnie, italiana, tedesca e ladina, convivono e possono insieme dare un messaggio di pace e di apertura all’altro senza discriminazioni. Mettere da parte razzismi beceri e inutili e dedicarsi a ciò che abbiamo di più prezioso, che è il bene comune e il reciproco arricchimento culturale è l’obiettivo di una società che si evolve nella giusta direzione. E’ li che vogliamo andare“.
Stop dunque alla discriminazione per etnia in una terra di convivenza come l’Alto Adige, ma anche alla paura del diverso. Non c’è più spazio per l’odio, lo ribadisce con forza Zorzetto, e insieme lancia un segnale positivo a tutti coloro che vogliono aderire a un modo diverso di partecipazione sociale.
“Tutte le persone hanno pari dignità e diritti. Prima erano i meridionali, poi gli stranieri dell’Est e ora le persone di colore. Noi prendiamo le distanze da chi ha sempre bisogno di un nemico esterno da additare come la causa di un malessere sociale“.
Venerdì si attende il collegamento con i quattro fondatori bolognesi del movimento. Una buona occasione per provare a raggiungere il risultato trentino con almeno 3mila Sardine pronte a stringersi anche in piazza Mazzini.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




