Arte e Cultura
Speciale Autonomia Trentino Alto Adige: oggi la prima puntata su Voce24news
La percezione di cosa sia realmente la nostra Speciale Autonomia, anche in termini di supporto allo sviluppo sociale ed economico, richiede da parte della comunità trentina una adeguata padronanza dei fondamenti istituzionali, culturali e operativi che la connotano.
Una padronanza che deve permettere ai cittadini di comprendere come dentro ogni istituto chiave della specialità vi siano funzioni peculiari, frutto non di opzioni casuali, ma di presupposti storici, di vicende sopravvenute, di esigenze tecnico-giuridiche.
È questa la ratio del format «Speciale Autonomia Trentino Alto Adige – Celebrare per Crescere – L’Autonomia del Trentino in otto podcast» che prende il via oggi con la sua prima puntata su Voce24news
A rendere ancor più pressante questa esigenza è la necessità di celebrare in modo adeguato la ricorrenza dei 50 anni dall’approvazione, nel 1971, del Secondo Statuto di Autonomia della Regione Trentino Alto Adige Südtirol.
Queste considerazioni e l’importanza della ricorrenza – mezzo secolo di storia è un traguardo di tutto rilievo – hanno motivato e reso significativa la proposta di un ciclo di video trasmissioni realizzato da Trentino Produzioni in collaborazione con la Fondazione museo storico di Trento che vuole avere il valore di un bilancio dell’esperienza compiuta e il significato forte di una celebrazione non rituale.
Le otto puntate, diffuse con cadenza settimanale, introdotte da Iris Devigili e condotte magistralmente da Mauro Marcantoni, direttore dell’istituto per l’assistenza allo sviluppo aziendale, ricostruianno la vera storia della nostra autonomia a partire dagli anni 50 con lo scoppio della questione sudtirolese.
Per poi continuare col patto De Gasperi Gruber, col potenziamento delle autonomie provinciali, l’approvazione del secondo statuto e l’impatto dell’autonomia negli anni duemila.
Gli argomenti saranno approfonditi con ospiti eccezionali quasi Roberto Toniatti, professore Ordinario di Diritto Costituzionale comparato dell’università di Trento, Giorgio Mezzalira, ricercatore e vice presidente del comitato di indirizzo del museo storico di Trento, il professor Hans Heiss, storico esperto di autonomia e studioso di storia regionale e Gianfranco Postal, dirigente generale della PAT e magistrato della corte dei Conti.
8 puntate molti dinamiche e sintetiche condotte e approfondite da personaggi e studiosi della nostra autonomia che senza dubbio porteranno un grande valore aggiunto al format. La regia è di Massimo Gabbani, il produttore esecutivo Roberto Conci. Un ringraziamento particolare al presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder che ha consesso Palazzo Trentini per le riprese di tutte le trasmissioni.
-
Alto Adige2 settimane fa
Coronavirus: tre i nuovi decessi, inoltre14 casi positivi da PCR e 536 test antigenici positivi
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: controlli della Polizia di Stato nel capoluogo, un denunciato per detenzione di cocaina e due espulsioni
-
Bolzano1 settimana fa
Eroina e kit per lo spaccio: coppia arrestata a Don Bosco dalla Polizia
-
Alto Adige2 settimane fa
Coronavirus: 26 casi positivi da PCR e 342 test antigenici positivi
-
Alto Adige1 settimana fa
Gli Agenti della Questura di Bolzano hanno arrestato un ladro colto in flagranza ed un rapinatore ricercato
-
Bolzano6 giorni fa
Oskar Kozlowski suicida in carcere: l’estate scorsa aveva ucciso Maxim Zanella
-
Bressanone1 settimana fa
Bressanone: viva l’acqua e la guerra alla plastica, con qualche dubbio
-
Alto Adige1 settimana fa
Era scomparsa nel 1990: risolto dopo 32 anni il caso dell’altoatesina Evi Rauter
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Il mercato rialzista sta prevalendo, come reagirà il Governo italiano?
-
Merano1 settimana fa
Bimbimbici: per la prima volta a Merano il 22 maggio
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Gender. Pro Vita Famiglia: masturbazione e orgasmo alle elementari
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Scuola. Pro Vita Famiglia: «Ministero spinge Gender nelle scuole»