Connect with us

Salute

Tatuaggi: nuove regole e maggiore sicurezza dal 4 gennaio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Col nuovo Regolamento (EU) 2020/2081 in vigore dal 4 gennaio 2022 l’Unione Europea punta ad aumentare ulteriormente la qualità e la sicurezza delle sostanze chimiche presenti negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente a favore dei singoli utenti.

Considerato che attualmente circa il 12% dei cittadini dell’UE porta un tatuaggio e visto che l’interesse per questa pratica è in continua crescita – sottolinea l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato, “è importante che vengano intensificati gli sforzi per tutelare ancora di più la salute dei consumatori”. In Alto Adige il controllo ufficiale sui colori per tatuaggi e sul permanent make-up viene effettuato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, in collaborazione con l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente della Regione Piemonte. ” L’Agenzia per l’ambiente di Bolzanosottolinea Vettoratoha avviato da alcuni anni un programma per sviluppare metodi e analisi di controllo delle sostanze utilizzate, potendo vantare una grande esperienza nel controllo di tali sostanze: oggi rappresenta in questo settore un’eccellenza a livello italiano.”

Limiti più restrittivi

Il nuovo regolamento europeo aggiorna i limiti di alcune sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi e nel permanent make-up. L’obiettivo è evitare il più possibile il rischio di reazioni allergiche o altri effetti a lungo termine. “Sono ben 4.000 le sostanze chimiche considerate pericolose che verranno limitate dal nuovo Regolamento UE –  rileva Flavio Ciesa, del Laboratorio Analisi alimenti e sicurezza dei prodotti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima e referente REACH per la Provincia di Bolzano – tra queste vi sono i coloranti azoici, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), presenti soprattutto nel colore nero, metalli pesanti, metanolo e le ammine aromatiche, classificate cancerogene, contenute prevalentemente nei colori giallo e rosso.

Le conseguenze immediate dovute all’applicazione del nuovo Regolamento garantiranno una maggiore sicurezza dei cittadini che intendono fare un tatuaggio. “Le aziende produttrici hanno avuto tutto il tempo per trovare delle alternative – continua Ciesa – il processo di restrizione dura dal 2015 e la procedura prevede anche consultazioni pubbliche delle parti interessate. Una deroga è prevista per due coloranti nei toni del blu e del verde per i quali è stato più difficile trovare una sostituzione e che saranno ammessi ancora per un anno. Non corrisponde quindi al vero la notizia apparsa su alcuni siti di informazionecontinua Ciesasecondo cui dopo l’entrata in vigore del nuovo Regolamento l’UE abbia messo al bando gli inchiostri colorati.”

Etichettatura più dettagliata

Il nuovo Regolamento UE introduce etichette più chiare etrasparential fine di tutelare i consumatori. “Nell’etichetta dovrà essere riportato, fra l’altro, anche il nome commerciale della miscela, l’elenco degli ingredienti e se la miscela contiene nichel o cromo che sono fra gli allergizzanti più comuni”, sottolinea ancora Ciesa. “Quest’informazioni sono di vitale importanza per chi soffre di allergie.”

Un tatuaggio è per sempre

Nell’applicazione del tatuaggio, così come del trucco permanente (permanent make-up), gli inchiostri sono iniettati nel derma dove permangono per tutta la vita, esponendo le persone all’effetto a lungo termine delle sostanze chimiche in essi contenute. “I tatuaggiprecisa ancora Ciesavengono “rimossi” solo con l’ausilio del laser, ma in realtà non spariscono affatto. Si tratta di un processo in cui i pigmenti e le altre sostanze vengono degradati in molecole più piccole, ma queste rimangono nel corpo, e se tra le sostanze iniettati per il tatuaggio vi sono sostanze chimiche nocive, la degradazione permette loro la libera circolazione nell’organismo.”

Live-webinar gratuito sul nuovo Regolamento UE il 3 febbraio

Il Servizio Sicurezza prodotti ed etichettatura e il WIFI della Camera di Commercio di Bolzano in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima organizzano il 3 febbraio 2022 il live-webinar gratuitoSostanze pericolose nel trucco permanente o negli inchiostri per tatuaggi: cosa mettiamo sotto pelle?” al fine di illustrare le novità del nuovo Regolamento UE. Il webinar è rivolto a tutti coloro che sono interessati e attivi nel settore. Per iscriversi al webinar basta consultare il sito: http://www.wifi.bz.it/details.jsp?kursid=10158

Bolzano24 minuti fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina6 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta6 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano6 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone6 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia6 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti