Alto Adige
Uil Scuola: “Esentare i docenti dal tampone per muoversi da Merano”
Servizio essenziale ma solo a corrente alternata. Il sindacato della Uil Scuola ha presentato questa mattina ufficiale richiesta alla Provincia di Bolzano e all’assessorato competente per l’inserimento dei docenti nelle categorie esentate dal tampone negativo per muoversi dai quattro comuni con la variante sudafricana.
“Dover presentare la negatività certificata almeno 72 ore per entrare o uscire diventa un problema organizzativo insormontabile per molti docenti. Non si può costringerli ad un tampone ogni tre giorni senza soluzione di continuità – spiega il segretario regionale Marco Pugliese – . Da una parte abbiamo l’amministrazione che ci considera essenziale per servizio di emergenza ma, dall’altra, la stessa amministrazione non ci riconosce questa specificità quando si tratta di muoversi per garantire lo stesso servizio. Evidente come ci sia una certa distonia”.
Il problema, chiaramente, si focalizza specificatamente su Merano. “Ci sono molti docenti che sono pendolari dalla città in riva al Passirio a Bolzano e viceversa. Non solo, è sufficiente che un insegnante debba muoversi da Merano a Laces per avere dei problemi. Rischiamo di bloccarli in una spirale normativa con ricadute sulle famiglie”.
A questo si aggiunge, al momento, una riapertura a doppia velocità della didattica in presenza sul territorio. “Secondo ordinanza Bolzano riaprirà una settimana prima rispetto a Merano. Cosa facciamo dei docenti che si devono muovere verso il capoluogo?”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




