Connect with us

Bolzano

Un’identità urbana per Bolzano. “MyBZ Bolzano in movimento”​

Pubblicato

-

Che visione hai di Bolzano? Cosa la rende unica per viverci o lavorarci, e cosa rimane nei ricordi dei turisti?

L’identità urbana è l’immagine unica con cui una città si presenta a chi ci vive e a chi la visita.

È influenzata da aspetti materiali come l’architettura, il paesaggio o il patrimonio dei monumenti, e da aspetti immateriali come le tradizioni, la storia, i simboli.

Pubblicità
Pubblicità

È anche influenzata dalle relazioni tra persone, associazioni e amministrazione.

Si tratta quindi di un concetto in movimento perché molti di questi aspetti cambiano in continuazione.

Un’identità urbana forte e condivisa favorisce il senso di appartenenza degli abitanti e fa crescere il potenziale attrattivo della città nei confronti dei turisti e dei pendolari.

Si tratta di una risorsa per l’amministrazione pubblica che può lasciarsi ispirare da un’identità sentita, per definire le politiche di sviluppo del territorio, che a loro volta contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza.

Il progetto di Eurac Research

Il Comune di Bolzano ha affidato a Eurac Research il compito di elaborare con il contributo dei cittadini, dei pendolari e dei visitatori della città un’identità urbana sentita.

Nei prossimi mesi i ricercatori del Center for Advanced Studies lavoreranno su indagini e piani strategici sviluppati nel corso degli anni su questa tematica, analizzeranno le caratteristiche del tessuto economico e sociale cittadino.

Il coinvolgimento delle persone che abitano e visitano la città prevede interviste di gruppo (focus group), questionari da compilare attraverso una app dedicata a “MyBZ” e la raccolta di dati statistici riguardanti la situazione socioeconomica, lo sviluppo demografico, il turismo e i servizi.

Per elaborare una visione il più possibile condivisa in merito allo sviluppo urbano futuro sono inoltre previsti cinque diversi momenti di confronto con la cittadinanza.

Incontri aperti e laboratori creativi:

6.12.2019 – World Café I – Sala Anne Frank, Via della Mendola

19.12.2019 – World Café II – Eurac Research (Conference Hall), Viale Druso 1

10.01.2020 – World Café III – Sala Guido Fronza, Via Dalmazia 30/B, Edificio Cristallo, III piano

24.01.2020 – Laboratorio I – Location da confermare

29.01.2020 – Laboratorio II – Biblioteca Firmian, Piazza Maria Montessori 8

Orario: dalle ore 17.30 fino alle 20

 Cittadini, pendolari e visitatori, la vostra opinione conta!

L’opinione della comunità è un fattore chiave in questo processo.

Per questa ragione la ricerca di Eurac Research prevede diverse metodologie per coinvolgere quanti abitano, lavorano/studiano o sono in visita a Bolzano.

Nel mese di ottobre si sono svolti tre focus group, nei quali un gruppo selezionato di persone ha discusso gli elementi che caratterizzano la città di Bolzano, com’era in passato e come potrebbe diventare in futuro.

Gli input raccolti in questa fase saranno analizzati dai ricercatori e rielaborati in alcune visioni dello sviluppo cittadino fino al 2030 da discutere con i bolzanini.

Con questo obiettivo tra novembre e gennaio i ricercatori organizzeranno dei tavoli di discussione con i cittadini, pensati per raccogliere suggerimenti e idee attraverso degli incontri aperti (world cafè) e dei momenti di progettazione creativa (creative toolkits) in diversi luoghi di ogni quartiere.

Un’altra fonte di input da parte dei cittadini è una app creata ad hoc per questa ricerca.

Residenti, turisti e pendolari saranno invitati a fornire tramite app informazioni e input utili a delineare l’identità della città e i loro desideri in tema di sviluppo futuro.

Infine, in primavera è previsto un evento pubblico a chiusura della ricerca in cui la visione proposta dai ricercatori sarà discussa con la cittadinanza interessata.

Il risultato atteso

Grazie a questo processo i ricercatori, con il contributo di cittadini, pendolari e visitatori, elaboreranno una visione di Bolzano per il 2030.

Sarà un concetto che potrà diventare una fonte di ispirazione per tutti gli organi che nei prossimi anni decideranno in merito allo sviluppo del territorio: l’amministrazione comunale, ma anche l’azienda di soggiorno, IDM e tutte le organizzazioni pubbliche e private radicate nella città.

La visione Bolzano 2030 sarà tradotta in un piano di implementazione, che prevederà l’introduzione di progetti pilota e sarà disponibile entro l’autunno del 2020.

Info e contatto

Eurac Research – Center for Advanced Studies
Tel. 0471 055 055
advanced.studies@eurac.edu

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]
  • Domus Aventino: a Roma un museo archeologico all’interno del nuovo condominio, da novembre aperto a tutti
    L’Italia come sempre è una meravigliosa sorpresa. Durante dei lavori per la riconversione di alcuni uffici della Bnl in appartamenti di lusso nel centro di Roma, sono affiorati dei mosaici e una sontuosa residenza romana. La bellezza della scoperta ha spinto l’idea di valorizzazione del ritrovamento che convivesse sinergicamente con il complesso residenziale. Si parla […]

Categorie

di tendenza