Politica
Verso le comunali: Maria Teresa Fortini candidata Sindaco per il M5S
La voce girava già da qualche settimana, ebbene ora è ufficiale: Maria Teresa Fortini sarà la candidata sindaco del MoVimento 5 Stelle alle Amministrative 2020 di Bolzano.
Bolzanina, sposata, 3 figli, coordinatrice tecnica del laboratorio biomedico all’Azienda sanitaria di Bolzano. È consigliera comunale dal 2016, membro delle commissioni ambiente, mobilità, lavori pubblici ed edilizia ed esperta di gestione del territorio ed economia circolare.
Maria Teresa Fortini, cofondatrice del primo MeetUp bolzanino Amici di Beppe Grillo, fa parte del M5s da più di 10 anni. È stata promotrice di molte iniziative civiche per tutelare gli spazi pubblici della città.
Ha condotto una battaglia durata 9 anni per fermare la costruzione di garage interrati nell’argine del fiume Adige; era riuscita ad animare un nutrito comitato civico, a raccogliere migliaia e migliaia di firme e infine a vincere la battaglia.
Le sue parole: “Faccio politica da decenni. Mi piace occuparmi della mia città, mi piace stare tra la gente e dare voce a chi non riesce a farsi sentire. Un sindaco deve esserci per i suoi cittadini, saperli ascoltare, accogliere le loro istanze e coinvolgerli nelle decisioni che li riguardano. Con competenza, certo, ma anche con grande umiltà. Un sindaco deve essere capace di pensare la città insieme ai cittadini, per migliorarla insieme, per fare la differenza, con coraggio, passione, con la grande capacità di mettersi in discussione”.
“La mobilità è una assoluta priorità per Bolzano; dobbiamo trovare una soluzione efficace al traffico cittadino che è diventato ormai una vera emergenza sanitaria e io credo che il trasporto pubblico gratuito possa senz’altro essere un buon punto di partenza. Anche il tema della sicurezza in città deve essere affrontato in modo strutturato, così come dobbiamo occuparci del carovita e di avviare politiche sociali, abitative e culturali inclusive e accessibili”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




