Politica
Via della Vigna, negato l’accesso agli atti del Consorzio dei Comuni. Urzì: “Quale conflitto di interessi”?
“La linea di difesa d’ufficio del vicesindaco di Bolzano Walcher della Svp, allo stesso tempo membro del Consiglio dei Comuni, appunto vicesindaco di Bolzano e residente nel cuneo verde di via della Vigna a Gries, si è stretta. Impenetrabile.
Nulla da fare, il Consiglio dei Comuni si chiude a riccio e rifiuta ora di trasmettermi i verbali delle sedute dello stesso in cui è stato trattato il tema della sbarra (poi trasformata in muro e successivamente in doppio muro) proprio di via della Vigna. Con accesso bloccato in direzione dell’ospedale“.
A dirlo è il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì.
“Il tema quale è? Che il Consiglio dei comuni si è occupato per due volte della redazione di un parere (previsto dalla legge) su un mio disegno di legge che prevedeva interventi provinciali utili a garantire l’accesso alle strade consorziali, se sulle stesse sono stati operati interventi di carattere pubblico con denari pubblici e vengono garantiti servizi pubblici.
Il Consiglio dei Comuni la prima volta si era espresso chiaramente suggerendo al Comune di Bolzano l’esproprio mentre in un secondo parere una “manina” aveva portato il Consiglio ad ammorbidire il proprio giudizio pretendendo l’accordo con i proprietari“.
Chi era intervenuto alle riunioni per modificare la linea del Consiglio dei comuni?
“Da qui la mia richiesta di accesso ai verbali: ‘La legge istitutiva del Consiglio dei Comuni è stata approvata dal Consiglio provinciale – ricordavo – e il Consiglio dei Comuni è de facto un organo funzionale che partecipa all’iter legislativo provinciale‘. Da qui il mio oggettivo interesse come consigliere provinciale.
Ma la risposta da parte dei Consiglio dei Comuni è stata lapidaria e tutta in difesa: non abbiamo alcun dovere di trasmettere i nostri verbali e si parla addirittura di “segretezza” delle sedute, così da nascondere la trasparenza sulle scelte operate al suo interno e i condizionamenti subiti da chi potesse essere in odore di conflitto di interessi.
A questo punto la posizione del vicesindaco di Bolzano dovrà essere ulteriormente valutata, le dichiarazioni messe a verbale del Consiglio dei Comuni desecretate, il ruolo avuto giudicato. Anche per via giudiziaria“, conclude.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




