Italia ed estero
Video fake su mascherine diventato virale anche in Alto Adige: ora l’uomo rischia una denuncia
Rischia una denuncia per procurato allarme e calunnia l’uomo che ha avuto la grande idea di pubblicare insieme alla moglie un video denigratorio sulla qualità delle mascherine consegnate a tutti i cittadini trentini. Un video che in breve tempo si è diffuso ampiamente anche in Alto Adige tramite i social e che tuttora sta circolando tra i bolzanini seminando disinformazione.
Sui social e in whatsApp è stato infatti diffuso un video che ha messo a confronto una mascherina distribuita dalla Provincia di Trento e un’altra che si è detto provenisse da un’ospedale trentino.
Soffiando all’interno della prima mascherina si è riusciti a spegnere la fiamma di un accendino, mentre con la seconda mascherina ciò non è stato possibile. Questo – secondo il protagonista del video – significherebbe che la seconda mascherina protegge di più rispetto alla prima.
Sul video ha risposto il presidente della Provincia di Trento Fugatti, affermando che le mascherine sono state certificate dall’Istituto superiore di Sanità e che il video propaga un fake news: «C’è una polemica su queste mascherine che abbiamo distribuito, che sono certificate dall’Istituto superiore di sanità e riteniamo essere valide per la tutela delle persone. Se qualcuno ritiene di mettere in discussione questo con delle fake news si assume le proprie responsabilità nel veicolarle».
Nel merito anche Ruscitti ha evidenziato che le mascherine sono certificate dall’Istituto Superiore di Sanità e che servono soprattutto a proteggere gli altri. “Resta molto importante per evitare il contagio, oltre ad utilizzare guanti e mascherine – ha sottolineato – mantenere la distanza di un metro”.
Durante il video l’uomo spiega che la mascherina è stata presa e portata a casa dalla moglie che lavora in ospedale. Cosa che sarebbe vietata.
Nel video, verso la fine, appare quello che pensiamo sia la sua mano che mostra il segno «V» di vittoria. Non si capisce bene cosa ci sia da festeggiare in questo tragico momento.
Il governatore trentino, ricostruendo la cosa, ha dichiarato che il protagonista del video si dovrà prendere le proprie responsabilità davanti agli organi competenti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




