Politica
Vipiteno, il Comune non risponde a FdI sul crollo del palaghiaccio. Urzì: “Carenza di informazioni sulle responsabilità”
Il Comune di Vipiteno non ha risposto alla richiesta istituzionale di Fratelli d’Italia presentata con una interrogazione nella question time del Consiglio provinciale di avere informazioni precise utili a fare luce sul crollo del tetto della ‘Weihenstephan Arena‘, il palazzo del ghiaccio di Vipiteno crollato nelle scorse settimane.
Nella struttura, considerata il polo del ghiaccio dell’alta val d’Isarco, quindi di interesse comprensoriale, si allenavano e giocavano regolarmente le partite di campionato di hockey le squadre dei Broncos Vipiteno oltre a formazioni di broomball e di curling. Al momento del cedimento nessuno si trovava all’interno dell’impianto, ma se tutto questo fosse accaduto durante il periodo di normale attività sportiva con l’impianto aperto poteva essere una tragedia.
“Nonostante ciò il Comune di Vipiteno, interrogato attraverso la Provincia, ha ritenuto di non rispondere – afferma il consigliere Alessandro Urzì – . A cosa? Richieste di informazioni molto concrete e fondamentali per inquadrare anche le responsabilità sull’accaduto: a chi spettava garantire la sicurezza dell’impianto pubblico al fine di prevenire incidenti come quello verificatosi; se la struttura era monitorata o tenuta sotto controllo e quale esito avrebbero dato gli accertamenti eventualmente eseguiti; se erano previsti interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria dell’impianto a livello provinciale e/o comunale e in caso di risposta affermativa per quando gli stessi erano programmati?“.
“Gravissima l’omertà del Comune di Vipiteno e la sua mancanza di trasparenza verso i propri cittadini su interrogativi che esigono risposte in pubblico. E’ la ragione per cui mi sono appellato al Presidente della Provincia per farsi garante del diritto alla trasparenza richiedendo le informazioni omesse dal Comune.
Dal canto suo il Presidente Kompatscher ha ricordato che l’opera è di interesse comprensoriale, affidata al Comune di Vipiteno, e sulla base della legge in vigore la Provincia potrà partecipare alle opere di ricostruzione sino al 50%, con un vincolo del servizio della stessa verso un territorio sovracomunale.
Ma il tema non appare ancora messo all’ordine del giorno e quindi i tempi si preannunciano lunghi con grave delusione per gli sportivi dell’Alta Val d’Isarco. Ed il Comune non ha ancora posto al suo interno il tema del recupero delle cifre utili a coprire il 50% delle spese per la ricostruzione, perlomeno non lo ha fatto informandone la popolazione, nel silenzio sinora anche delle attuali opposizioni in Comune“, conclude Urzì.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




