Politica
Virgolo abbandonato, Team K: “C’è il progetto di recupero. Sia restituito ai bolzanini”
“Sono ormai decenni che la collina del Virgolo versa in uno stato di desolante abbandono, eppure avrebbe tutte le caratteristiche per tornare ad essere uno dei polmoni verdi della città: ricco di storia e natura, potrebbe offrire svago, occasioni di pratica sportiva, socialità, interessanti visite culturali, in un ambiente tranquillo e con una magnifica vista su Bolzano.
L’obiettivo deve essere proprio questo: restituire la collina alla città e ai suoi abitanti, senza stravolgerne le caratteristiche e nella massima tutela di un ambiente delicato, anche da un punto di vista della stabilità idrogeologica. È quello che verrà chiesto in un’apposita mozione presto in discussione in Consiglio comunale che ci auguriamo raccolga consenso trasversale“.
Lo affermano i consiglieri comunali del Team Koellensperger, Matthias Cologna e Thomas Brancaglion assieme alle organizzazioni cittadine di riferimento.
“Negli anni in molti si sono battuti – sia in Consiglio comunale che nel mondo associazionistico cittadino – per iniziare finalmente a concretizzare un progetto di recupero. Molto interessante in questo senso era stata la proposta di riqualificazione avanzata nel 2012 dall’architetto Stefano Novello, presidente della locale sezione di Italia Nostra. Un progetto peraltro apprezzato anche al di fuori dei confini provinciali (Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e Premio speciale Laura Conti 2015), che viene largamente ripreso ora in una mozione depositata in Consiglio comunale.
Pochi ma importanti devono essere i paletti per un progetto di riqualificazione del Virgolo: una funivia che partendo dal Drusetto – lo spazio verde accanto all’Eurac, del quale andrebbe ad occupare una piccola porzione – raggiunga il Virgolo; nuovi percorsi pedonali per raggiungere la sommità della collina, valorizzando gli aspetti naturalistici e storico-culturali; la ristrutturazione degli immobili storici esistenti, in modo da offrire un’adeguata offerta in termini di ristorazione ai frequentatori del piacevole parco da realizzare; infine la possibilità di prevedere spazi per le istituzioni culturali, universitarie e/o di ricerca della città“.
“Una scontata ma necessaria annotazione riguarda infine la proprietà dei terreni del Virgolo, oggi in mano alla società Vivavirgolo Srl, il cui obiettivo dichiarato è quello di aumentare enormemente la cubatura sulla collina, per costruire il nuovo museo archeologico.
Riteniamo importante slegare finalmente la discussione del futuro di Ötzi a quello della riqualificazione del Virgolo, non possiamo subire ancora rallentamenti o ricatti sulla creazione del nuovo spazio verde e ricreativo per la nostra città: l’amministrazione dimostri coraggio e si faccia finalmente promotrice di un progetto sostenibile al servizio di Bolzano, che non preveda per il Virgolo la presenza impattante di un museo archeologico.
Chiediamo perció al Consiglio Comunale tutto di sostenere un tale progetto per un nuovo parco urbano, capace di ridare la più bella terrazza su Bolzano alla città e offrire un punto di attrazione unico in un contesto di turismo sostenibile“, concludono.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




