Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Le aziende farmaceutiche rifiutano le traduzioni in tedesco: la protesta di Sued-Tiroler Freiheit

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

 “Sued-Tiroler Freiheit chiede da anni una maggiore comprensione dei foglietti illustrativi in lingua tedesca per i medicinali. Cinque anni fa, ad esempio, era stata approvata dal Consiglio Provinciale una proposta di risoluzione per poter almeno accedere ai volantini dei farmaci su un sito Web o con un’app in tedesco.

In risposta all’attuale mozione inoltrata al Consiglio Provinciale dal Partito sullo stato di attuazione, il Consigliere Regionale Thomas Widmann ha confermato che l’azienda di distribuzione di farmaci “Unifarm” ha sviluppato l’app corrispondente. Tuttavia, non è stato possibile completarne l’introduzione“.

Questa la protesta del partito indipendentista sudtirolese che sottolinea: “Le aziende farmaceutiche ‘Farmindustria’ e ‘Assgenerici’, proprietarie e responsabili delle informazioni nei singoli foglietti illustrativi, si rifiutano di rilasciare i foglietti per un’app con traduzioni in tedesco.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Per poter utilizzare l’app servirebbe il consenso e l’approvazione di tutte e non solo delle singole aziende farmaceutiche, ha scritto il Consigliere Regionale Widmann in risposta all’interrogazione presentata da Sven Knoll e Myriam Atz Tammerle.

Per Süd-Tiroler Freiheit è “scandaloso il rifiuto delle case farmaceutiche di mettere a disposizione i foglietti illustrativi in tedesco tramite app perché questo comportamento viola il diritto dei Sudtirolesi a esprimersi nella loro lingua madre tedesca. Inoltre, l’approccio delle multinazionali è incomprensibile, considerato che gli stessi medicinali circolano già in Germania, Austria, Svizzera ecc. in lingua tedesca“, critica Werner Thaler dalla Direzione del Movimento.

E ancora “la Süd-Tiroler Freiheit si aspetta un‘azione decisa dal Consiglio Provinciale affinché i foglietti illustrativi bilingui per tutti i medicinali disponibili in farmacia, ma anche online tramite app e Internet, diventino finalmente realtà. Non dovrebbe succedere che i cittadini debbano chiedere l’elemosina per avere un foglietto illustrativo in tedesco in farmacia, mentre le grandi aziende raccolgono ingenti somme di denaro“, sottolinea Thaler in conclusione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti