Connect with us

Bolzano

Bessone, edilizia pubblica in campo per la ripartenza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio, Massimo Bessone, assieme ai dirigenti e ai tecnici dei suoi uffici operano su vari fronti per coadiuvare le imprese e gli artigiani, sia durante l’attuale stallo economico, che nella prossima ripresa delle attività nel post pandemia da Coronavirus, che pone il mondo politico ed economico di fronte a nuove sfide.

In queste ultime settimane la Ripartizione edilizia e servizio tecnico ha esperito molteplici appalti e, fino a tutto marzo 2020, nonostante l’emergenza da Coronavirus ha bandito 18 gare tra lavori, servizi e forniture a fronte delle 11 del 2019 nello stesso periodo.

Anche la Ripartizione patrimonio ha già pronti numerosi i lavori di manutenzione urgenti che riprenderanno non appena sarà possibile la riapertura dei cantieri. Ma ci sono anche una serie di proposte per misure da adottare.



Mi sono attivato assieme ai miei collaboratori ed elaborato misure da poter mettere in atto a breve termine, tramite gli uffici del mio assessorato, e altri provvedimenti per i quali sarà coinvolta l‘Agenzia provinciale dei contratti pubblici ACP, tutte misure che presenterò inGiunta provinciale“, fa presente l’assessore Bessone sottolineando: “In questa corsa contro il tempo, dobbiamo adottare misure economiche e funzionali a sostegno delle imprese, dei loro dipendenti e delle loro famiglie: prima ci attiviamo per rendere possibile l’applicazione di queste misure, meglio saremo pronti al periodo del dopo-Coronavirus“.

Agevolati gli appalti fino a 2 milioni di euro

Tra le tante misure da mettere in campo, spiega l’assessore, gli uffici del suo assessorato intendono dare priorità alle gare per i lavori con importi fino a 2 milioni di euro, coinvolgendo le imprese locali e contabilizzando tutti i lavori eseguiti fino al giorno della chiusura obbligatoria dei cantieri, per poter fatturare alle aziende il materiale messo a disposizione.

Anche la semplificazione burocratica ha la sua importanza. “Con le parti sociali avevamo già discusso, anche, la possibilità di creare una piattaforma telematica, sulla quale le imprese possano caricare i documenti necessari per tutti gli appalti evitando così di dover produrre la stessa documentazione a tutte le stazioni appaltanti, ogni qual volta partecipano ad una gara pubblica“, fa presente l’assessore Bessone.

Inoltre, crediamo che sia opportuno elevare le soglie per le procedure ad invito per i lavori e quelle per gli affidamenti diretti ai professionisti, al fine di poter dare in tempi più rapidi gli incarichi e semplificare le procedure“, afferma Bessone sottolineando che a tal fine necessita un confronto preventivo con l’Agenzia per i contratti pubblici ACP, in quanto dovrà essere modificata la normativa in materia di contratti pubblici ora in vigore.

Appalti, gare e convenzioni in vista della ripartenza

La Ripartizione edilizia e servizio tecnico, nonostante l’emergenza da Coronavirus, ha esperito molteplici appalti“, fa presente la direttrice Marina Albertoni. Fino ai primi di aprile 2020 sono state esperite 8 gare (3 di lavori, 1 di forniture e 4 di servizi tecnici) per oltre complessivi 1,6 milioni di euro per l’edilizia e 10 gare (7 di lavori e 3 di servizi tecnici) per oltre 4 milioni di euro per conto della Ripartizione infrastrutture.

Nel medesimo periodo di riferimento nel 2019 erano state esperite 11 gare, 5 relative all’edilizia (4 di lavori, 1 di servizi tecnici) per oltre 1,6 milioni di euro, e 6 gare per conto della Ripartizione infrastrutture (5 di lavori e 1 di servizi tecnici) per un totale di oltre 4,6 milioni di euro.

Per quanto riguarda i subappalti nell’anno 2020, sempre fino ai primi di aprile, ne sono stati autorizzati: 13 di cui 2 a marzo, mentre nel medesimo periodo nel 2019 erano stati autorizzati 16 subappalti, di cui 5 a marzo.

Appaltati i lavori del nuovo rifugio Petrarca

Tra gli interventi più rilevanti della Ripartizione edilizia e servizio tecnico vi è l’aggiudicazione dei lavori per la costruzione del rifugio Petrarca, lavori che possono essere eseguiti nella stagione estiva. Procede anche l’approntamento delle procedure di gara e l’aggiudicazione di incarichi per progettazioni esecutive di opere pubbliche comprese nel Programma delle opere edilizie.

Ad esempio, è stata aggiudicata la progettazione per il garage dell’Ospedale di San Candido. Sono state approntate convenzioni con Comuni per la realizzazione di opere rilevanti da portare avanti in sinergia. Tra queste, la convenzione per la costruzione del NOI TechPark di Brunico e il Centro scolastico di La Villa.

Tra i numerosi lavori di manutenzione urgente predisposti dalla Ripartizione patrimonio rientra il risanamento del tetto dell’auditorium all’Eurac e quello del piano interrato del Centro Trevi a Bolzano” fa presente il direttore di ripartizione Daniel Bedin.

Quando la situazione sarà sbloccata ci saranno cantieri negli edifici scolastici dell’ITI Galilei, dell’ITE Battisti e ITCAT Delai, nonché del TFO M.Valier a Bolzano. Inoltre, saranno avviati e ripresi molti altri cantieri sparsi su tutto in territorio provinciale.

Nel corso dell’estate 2020 saranno eseguiti interventi di manutenzione straordinaria per complessivi 5,6 milioni di euro su alcuni dei 26 rifugi alpini trasferiti dallo Stato alla Provincia, rientranti nella prima priorità d’intervento.

Si tratta di lavori presso il rifugio Plan, il rifugio Cima Libera, il rifugio Gino Biasi al Bicchiere, il rifugio Vedretta Pendente, il rifugio Giogo Lungo, il rifugio Comici, il rifugio Vicenza e il rifugio Corsi.

“In un momento difficile come quello che stiamo attraversando, l’anticipare le politiche economiche per persone ed imprese sono di rilevante importanza, seconde solo alla lotta al contenimento dell’epidemia.

In quest’ottica la Giunta provinciale ed ogni singolo assessorato, come il mio, stanno portando avanti delle misure per poter dare un supporto a chi a fronte della pandemia potrà andare incontro ad una crisi economica. Per questo motivo non bisogna stare in una posizione d’attesa, ma rimboccarsi immediatamente le maniche” dichiara l’Assessore all’Edilizia ed al Patrimonio Massimo Bessone.

Vista l’impossibilità del sedersi ad un tavolo, l’assessore ha ritenuto opportuno via, via confrontarsi con le parti sociali, usufruendo dei nuovi strumenti di videocomunicazione.

In una teleconferenza si sono confrontati l’Assessore Massimo Bessone, insieme al suo staff di collaboratori, ovvero il Capo Dipartimento Dott. Paolo Montagner, l’Ingegnere Davide Gemmellaro ed il Dott. Luca Cardinali, con i rappresentanti dell’APA – Confartigianato Imprese ovvero il Presidente Martin Haller, i due Vicepresidenti Hannes Mussak e Giorgio Bergamo nonché il direttore Thomas Pardeller sui temi che riguardano le imprese edili, che a causa delle direttive sulla pandemia del Coronavirus hanno dovuto sospendere i lavori e chiudere i cantieri.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano17 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano17 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti