Connect with us

Politica

Boccia a Bolzano per l’accordo su ddl fase 2, Italia Viva: “Ascolti le ragioni dell’autonomia”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Domani, lunedì 4 maggio, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Boccia sarà a Bolzano per cercare di trovare un accordo con la giunta provinciale, in merito al disegno di legge che approderà in Consiglio Provinciale il 7 maggio.

Si tratta di un disegno di legge ispirato al buon senso – sottolineano i Coordinatori Provinciali di Italia Viva Alto Adige Stefania Gander e Matteo Bonvicini – . Un ddl che disegna una fase 2 in linea con quelle che sono le peculiarità del territorio, dell’andamento delle infezioni da Coronavirus, dello stato della nostra sanità e che, soprattutto, sono il frutto di un lavoro iniziato a monte per prevedere le modalità della ripartenza, di cui diamo atto al presidente Kompatscher di essere stato attento regista“.

Questo è stato possibile grazie alla nostra autonomia – continua la nota – . Un’autonomia che, al netto degli aspetti di contrapposizione linguistica, è patrimonio di tutta la popolazione, sia essa di lingua italiana, tedesca o ladina.



Il disegno di legge provinciale risponde alle domande che arrivano dalla popolazione locale: già da alcune settimane, la nostra Provincia ha compiuto passi avanti rispetto al resto del territorio nazionale. Oggi dobbiamo dare risposte al grido, spesso disperato, di chi in questa emergenza sta rischiando tutto. Vanno date risposte, vanno date garantendo la sicurezza e garantendo le libertà individuali, ogni qualvolta ciò sia possibile senza mettere a rischio la salute dei cittadini.

L’auspicio è che tutti i Partiti si rendano conto del valore universale che la nostra autonomia ricopre: la difesa della nostra autonomia non può, non deve essere lasciata alla destra tedesca, che la userebbe strumentalmente per avanzare pretese indipendentiste. L’autonomia è un bene comune, la cui difesa deve essere centrale per ognuno di noi.

Ci auguriamo che il Ministro Boccia non venga con l’intento di imporre una posizione centralista, ma che sia disposto ad ascoltare le ragioni di questa terra.

Nel contempo, ci aspettiamo dai Partiti che oggi sono all’opposizione in Consiglio Provinciale, che si uniscano nella difesa di un disegno di legge di buonsenso.

Ad oggi le posizioni appaiono più improntate a difendere posizioni “romane” o a dar contro alla SVP per motivi “etnici”, che non rivolte al benessere della nostra popolazione. Il risultato è un’incapacità di prendere posizione, un’incapacità di porre i bisogni della popolazione in primo piano.

E certo non può bastare il voto favorevole della Lega in giunta provinciale, Lega che ha latitato in tutta l’emergenza, che ha cincischiato sulle prime ordinanze del Presidente Kompatscher in attesa di imbeccate da Roma.

Oggi i Partiti dell’Alto Adige hanno il dovere morale di assumersi delle responsabilità verso la popolazione. Possiamo sia far crescere la nostra autonomia, rendendola sempre più bene comune, sia dare risposte ai tanti esercenti, commercianti, artigiani, lavoratori e cittadini che hanno il diritto di non dover sottostare a decisioni vessatorie prese a livello centrale, che mortificano il nostro territorio e spingono ancor più verso il baratro coloro che, con accortezza e senso civico, hanno le carte in regola per ripartire.

Chi domani dovesse spingere per rimandare la ripartenza in Alto Adige, dovrà spiegare ai tanti che dall’8 maggio contano di poter riprendere a sperare, perché invece si sia scelto di negare loro questo diritto.

Da parte nostra, invitiamo il ministro Boccia a riconsiderare le sue posizioni ed il Presidente Kompatscher a continuare a fare ciò che è meglio per la nostra popolazione”.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti