Connect with us

Società

Chiusi in casa e i consumi aumentano, CTCU: “Come risparmiare energia in quarantena”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La tutela del clima è oggi più importante che mai, poiché il cambiamento climatico continua ad avanzare senza sosta, anche in Alto Adige. In tempi di quarantena poi, la permanenza in casa di una o più persone porta a consumi maggiorni di energia.

Vediamo quindi come risparmiare. Grazie ai consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano possono essere attuate diverse strategie, attraverso semplici accorgimenti e gesti quotidiani e senza l’impiego di grosse somme di denaro. 

Il consiglio per la quarantena: risparmiare energia in casa



Per ridurre i consumi di energia in ambito domestico occorre prima sapere dove e quanto si consuma. Il seguente specchietto fornisce alcune utili indicazioni a riguardo:

riscaldamento 55%
automobile 31%
acqua (calda) 7%
apparecchi refrigeranti, lavatrice 4%
cucina 2%
illuminazione 1%

Questi dati parlano chiaro: escludendo l’automobile, il 79% dei consumi energetici in ambito domestico è dovuto al riscaldamento.

Riscaldamento

– Non coprire i caloriferi con tende o rivestimenti;

– riducendo di 1° C la temperatura nelle stanze si risparmia circa il 6 % di energia;

– ventilare i locali più volte al giorno creando correnti d’aria;

– sfiatare i caloriferi all’inizio della stagione fredda.

Acqua

 – Quando ci si lava i denti, le mani o si fa la doccia, aprire il rubinetto solo per il tempo necessario a bagnarsi e a sciacquarsi;

 – fare la doccia anziché il bagno;

 – applicare regolatori di flusso sui rubinetti.

Frigorifero, congelatore e lavatrice

 – inserire nel frigo e nel congelatore soltanto cibi già freddi;

 – asciugare il bucato preferibilmente all’aria, evitando l’impiego dell‘asciugatrice;

 – utilizzare lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie solo a pieno carico;

 – utilizzare il prelavaggio solo per la biancheria molto sporca;

 – non lavare le stoviglie sotto l’acqua corrente.

Cucina

 – Durante la cottura dei cibi coprire pentole e padelle con il coperchio;

 – in caso di lunghi tempi di cottura, usare la pentola a pressione;

 – spegnere la piastra elettrica e il forno un po’ prima della fine cottura, allo scopo di sfruttare il calore residuo.

– riscaldando l’acqua non sul fornello, ma con un bollitore elettrico, si può risparmiare energia. Anche altri ausili, come la pentola a pressione, il cuociuova oppure il tostapane contribuiscono a ridurre il consumo di energia in casa.

 – chi pone inoltre il coperchio sulla pentola durante la cottura e aggiunge il sale solo quando l’acqua bolle, può ottenere un risparmio energetico e quindi anche nella propria spesa.

Energia elettrica

 – quando si abbandona una stanza, spegnere sempre la luce;

 – se non utilizzati per ore, spegnere gli apparecchi elettrici (televisore, radio, macchina del caffè ecc.) con l’interruttore principale, evitando la funzione stand-by (anche la lucina rossa consuma energia);

 – utilizzare apparecchi di illuminazione che hanno un basso consumo energetico;

Per conoscere esattamente i consumi di energia dei singoli elettrodomestici, una direttiva dell’Unione Europea prescrive che siano muniti di un’etichetta indicante la loro efficienza energetica. In questo modo ciascuno di noi, al momento dell’acquisto, può confrontare direttamente i consumi degli apparecchi con funzioni analoghe e fare quindi una scelta più consapevole.

Ulteriori informazioni sulle tematiche della tutela del clima e del risparmio energetico sono contenute negli opuscoli informativi gratuiti, distribuiti dal Centro Tutela Consumatori Utenti e disponibili sul sito del Centro (www.consumer.bz.it), presso lo Sportello mobile, presso la sede centrale del CTCU oppure presso le sue sedi periferiche. 

In alternativa agli opuscoli informativi, il CTCU mette a disposizione anche una consulenza specialistica telefonica, ogni lunedì dalle 9-12 e 14-17, al numero 0471-301430. In caso di necessità possono essere concordate anche consulenze personali piú specifiche (però solo dietro appuntamento!).

Bolzano Provincia16 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina16 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia16 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano1 giorno fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia16 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia6 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino6 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia4 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti