Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Dal 10 luglio il lago di Braies chiude alle macchine: si va in bici, a piedi o con lo shuttle bus

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Meno auto ed emissioni inquinanti, più silenzio e aria pulita, per una nuova esperienza naturalistica della bellezza della valle di Braies con il suo lago: questi gli obiettivi del Piano per Braies, messo a punto dallo staff della mobilità della Provincia, dal Comune di Braies e da IDM.

L’obiettivo è quello di migliorare la gestione del traffico nella valle di Braies, con maggiori limitazioni per migliorare la qualità della vita delle persone che vivono questi luoghi.

“Quella presentata è solo la prima di una serie di misure che hanno proprio questo obiettivo” ha spiegato il sindaco di Braies Friedrich Mittermair, che ha ribadito la necessità di un provvedimento di chiusura temporanea della strada.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le obliterazioni dei titoli di viaggio dei mezzi pubblici in Alto Adige aumenta costantemente.

Solo sulla linea 442 fra Dobbiaco e il lago di Braies fra il 2017 e il 2018 le obliterazioni sono aumentate di oltre il 50% (91.102 nel 2017, 142.712 nel 2018).

Inoltre, durante l’estate del 2017 il numero di automobili che quotidianamente attraversavano la valle fino a raggiungere il lago aveva toccato quota 7.000.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nell’estate 2018 i giorni di maggiore afflusso contavano oltre 10.000 turisti contemporaneamente presenti nella zona del lago. Numeri insostenibili per un ambiente così prezioso e delicato, che ora Provincia, Comune e IDM intendono ridurre.

Vogliamo passo dopo passo realizzare per l’Alto Adige un modello di mobilità alpina sostenibile, capace di connettere i territori in modo smart e pulito, al quale tutti possono contribuire” ha aggiunto l’assessore provinciale Daniel Alfreider.

In questo senso attualmente l’Alto Adige sta spingendo su Roma per ottenere una modifica del Codice della Strada che agevoli l’istituzione di divieti alla circolazione e il management del traffico nelle Dolomiti.

Secondo i canoni del marketing online, il lago di Braies si trova sempre in testa alle classifiche di popolarità nei siti come Tripadvisor e Holidaycheck ma anche sui social media come Instagram. Per questo si cercherà di favorire l’uso dei mezzi pubblici e della bici per raggiungere il lago o anche le passeggiate a piedi.

Per questo motivo sarà disponibile una mappa negli uffici turistici della zona e un video informativo.

Dal 10 luglio al 10 settembre  la valle di Braies sarà raggiungibile fra le 10 e le 15 solo con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Il traffico veicolare dovrà invece fermarsi all’inizio della strada provinciale SP 47 che porta al lago di Braies e di quella per Braies Vecchia (SP 80).

Da Monguelfo-Tesido ogni mezz’ora uno shuttle-bus collega la stazione dei treni al lago di Braies. Intensificata ogni mezz’ora anche la frequenza delle corse della linea 442 da Villabassa.

Maggiori informazioni su come vivere la valle di Braies senza code, traffico e stress sono reperibili sul sito www.prags.bz.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti