Connect with us

Politica

FFP2 a minor prezzo, respinta mozione di FdI in Consiglio. Kompatscher: “Logisticamente impossibile”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il consigliere provinciale Alessandro Urzì (L’Alto Adige nel cuore – Fratelli d’Italia) ha presentato la mozione n. 393/21 che richiedeva la gratuità o un prezzo calmierato per le mascherine FFP2 obbligatorie in provincia di Bolzano.

Un documento con il quale evidenziava che, seppur notevolmente diminuito negli ultimi mesi, il prezzo di queste mascherine resta piuttosto rilevante e in grado di incidere in maniera considerevole nel bilancio di molte famiglie, considerato che come le mascherine chirurgiche, anche le FFP2 sono dei dispositivi “usa e getta”, utilizzabili in modo continuativo per solo 6/8 ore.

Ha chiesto quindi di impegnare la Giunta provinciale a voler attivarsi per provvedere in tempi brevissimi alla distribuzione di mascherine FFP2 su tutto il territorio provinciale o a disporre modalità di intervento anche diretto sui rivenditori – con eventuale compartecipazione finanziaria o attraverso bando diretto di acquisizione sul mercato dei lotti necessari per la calmierazione del prezzo.



Anche Sandro Repetto (Partito Democratico – Liste civiche) ha rilevato che l’obbligatorietà delle FFP2 introdotta con l’ordinanza provinciale ha comportato un aggravio del prezzo e quindi un maggiore esborso per le famiglie. “Il mercato ha però provveduto a calmierare i prezzi – ha rilevato – mentre un intervento pubblico avrebbe potuto essere controproducente. La proposta è interessante, ma forse si può procedere con un contributo forfettario per le famiglie meno abbienti, pari circa 120 euro al mese considerando una famiglia di 4 persone“.

Il prezzo delle FFP2 è ancora alto, ha convenuto Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit), anche considerando che va cambiata spesso. Ci saranno però a breve sul mercato mascherine con una membrana, con maggiore protezione, quindi forse la formulazione dovrebbe essere lasciata aperta.

Franz Ploner (Team K) ha fatto riferimento all’obbligo di mascherine FFP2-FFP3 nei luoghi pubblici o sui mezzi di trasporto, evidenziando che vanno portate in modo corretto e facendo riferimento alle relative caratteristiche. “Se c’è quest’obbligo – ha sottolineato – la Giunta deve dare un sostegno finanziario per coprire i relativi costi. Per determinate categorie esse dovrebbero essere messe a disposizione gratuitamente“.

Hanspeter Staffler (Gruppo Verde) ha evidenziato che in questo periodo l’influenza che di solito è diffusa in inverno non esiste, e ciò significa che le mascherine e il distanziamento hanno avuto efficacia. Ha quindi sostenuto la mozione, ritenendo che probabilmente ci si dovrà abituare alle mascherine anche dopo la pandemia.

In conclusione il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha però segnalato che “l’Alto Adige non è l’unica Regione ad aver previsto l’obbligo di FFP2 in determinate situazioni, e che la distribuzione gratuita non è affrontabile logisticamente. Calmierare il prezzo non ha funzionato neanche a livello statale, creando il caos. Quando entrano sul mercato sufficienti prodotti, il prezzo si regola“.

Urzì si è rammaricato che la Giunta non prendesse in considerazione un intervento calmierante del prezzo, la mozione è stata respinta con 12 sì, 18 no e 2 astensioni.

La Provincia che ancora ad oggi considera paradossalmente gli scaldacollo dei validi presidi sanitari, all’opposto impone l’obbligo del porto della Ffp2 in alcuni ambiti. Sono certamente sicure e utili ma costano, e più delle chirurgiche. Un costo che va ad aggiungersi a tutti gli altri, un problema per i soggetti più deboli economicamente. Il voto ha confermato l’orientamento con Svp e Lega allineate nel bocciare l’impegno“, ha commentato Urzì.

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti