Ambiente Natura
Green City Accord: Bolzano tra le prime 100 città ad aderirvi
La Città di Bolzano è tra le prime 100 città europee ad aver aderito al “Green City Accord” iniziativa della Commissione Europea per rendere le città più sane, più verdi e più pulite. Si tratta di un movimento di Sindaci impegnati a migliorare la qualità della vita della comunità cittadina e ad accelerare l’attuazione di leggi ambientali dell’Unione Europea legate al cosiddetto “Green Deal” europeo.
Aderendo al Green City Accord, Bolzano ha deciso di far parte di una rete di comuni europei che condividono gli stessi principi e che promuovono la transizione verso un’ Europa più sostenibile, pulita e salubre.
Un impegno volto al miglioramento in varie aree chiave: aria, acqua, natura e biodiversità, economia circolare, rifiuti e rumore con precisi indicatori che devono essere rendicontati regolarmente ed in forma pubblica.
Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini hanno preso parte in video collegamento all’evento di Bruxelles, durante il quale si è discusso dello sviluppo del Green City Accord e sono state ufficialmente accolte le nuove città che hanno recentemente sottoscritto l’accordo, tra cui, appunto, il capoluogo altoatesino.
Il dibattito è stato aperto dal Commissario europeo per l’Ambiente Virginijus Sinkevičius, il quale ha dato il benvenuto ufficiale alle nuove città che hanno aderito al progetto e presentato i punti del patto sullo sviluppo urbano sostenibile europeo.
I rappresentanti dei nuovi comuni aderenti, Bolzano e Taranto per l’Italia, Tampere per la Finlandia e Dresda per la Germania, hanno partecipato all’evento. Il Sindaco Caramaschi e l’Assessora Rabini hanno riconfermato l’impegno della Città rispetto ad una serie di interventi di transizione ecologica e energetica. “Il Green City Accord – sostengono – rappresenta una sfida importante e siamo felici e pronti a collaborare con i vari partner europei“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




