Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Il 30 marzo a Bolzano torna il Luna Park

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Torna dal 30 marzo a Bolzano l’appuntamento con il divertimento.

A partire da questo fine settimana fino al 22 aprile il Luna Park – Fun Fair aspetta tutti i bolzanini in piazza 1° maggio, davanti al Mc Donald’s, per quasi un mese dedicato allo svago.

Un appuntamento annuale, immancabile per bambini e ragazzi, ma non solo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sono più di 30 le giostre disponibili, affiancate come sempre dai tradizionali punti vendita, gioco e ristoro con l’atmosfera che da sempre è simbolo di questo periodo dell’anno in città.

Una storia, quella dei giostrai nel capoluogo, che oltrepassa i quattro decenni di presenza e che ha visto il passaggio di generazioni di bolzanini tra un autoscontro, un tiro al palloncino e un “calcinculo”.

L’affluenza, soprattutto negli ultimi anni, si è fatta più intensa nei fine settimana – dice Michele, uno dei responsabili dell’area Luna Park – ma il lavoro non manca e noi siamo sempre contenti di far divertire bimbi e adolescenti offrendo quello che meglio ci riesce e per cui siamo nati: puro e sano divertimento”.

Siamo cresciuti nella tradizione dei giostrai, un mestiere itinerante e curioso che molti ci invidiano – continua Michele – ma anche molto faticoso“.

Giostraio, in effetti, è un termine un po’ sbagliato per descrivere quello che è un vero e proprio mestiere di vita. Staccare il ticket e sorridere per un altro giro di giostra è solo una parte di ciò che si nasconde dietro questo difficile, misterioso mondo.

Inutile negare che chi scrive, in questo momento, ne è sempre stato terribilmente affascinato.

“E‘ un lavoro e uno stile di vita che entra nella pelle – mi dice Michele – . Veneti di origine, come molti di noi. Mio padre prima di me, mio nonno prima di lui. Il nostro mestiere di vita è stare in mezzo alla gente“, afferma sintetico.

Il che avrebbe qualcosa di molto particolare che si posiziona tra il razionalistico senso del lavoro e il romantico sentire dell’esistenza itinerante.

Decido di fargli un’intervista più approfondita, per tornare a scoprire questo magico mondo. L’appuntamento è per la prossima settimana con una puntata de “Le nostre Storie” dedicata ai giostrai del triveneto.

Nel frattempo, già domani, mi faccio staccare un biglietto per la mia giostra preferita.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti