Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

L’Albania aiuta l’Italia, arrivati 30 medici e infermieri. Rama: “Noi non dimentichiamo”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una trentina tra medici e infermieri è arrivata dall’Albania per sostenere l’Italia in questo periodo drammatico nel quale ogni unità sanitaria in più è un aiuto prezioso per fare fronte all’emergenza.

In un video commovente, il primo ministro albanese Edi Rama saluta la piccola ‘armata in tenuta bianca’ in partenza dall’aeroporto di Tirana.

State partendo per una guerra che è anche la nostra – ha detto Rama – . Oggi siamo tutti italiani e l’Italia deve vincere e vincerà questa guerra anche per noi, per l’Europa e per il mondo intero“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anche laggiù, dall’altra parte del mare, è casa nostra – ha aggiunto Rama – . Da quando l’Italia e le nostre sorelle e fratelli italiani ci hanno salvati, ospitati e adottati in casa loro quando l’Albania bruciava di dolori immensi. Noi stiamo combattendo lo stesso nemico invisibile e le risorse umane e logistiche della nostra guerra non sono illimitate.

Ma oggi noi non possiamo tenere le forze di riserva in attesa che siano chiamate mentre in Italia, dove si stanno curando negli ospedali di guerra anche albanesi,  feriti dal nemico, hanno un enorme bisogno di aiuto“.

Una stoccata dal parte del premier albanese arriva a quei partner europei che proprio in uno dei momenti più tragici della storia della Repubblica, stanno vigliaccamente voltando le spalle al nostro Paese.

E’ vero che tutti sono rinchiusi dentro alle proprie frontiere e anche paesi ricchissimi hanno girato la schiena agli altri, ma forse ma forse esattamente perché noi non siamo ricchi e neanche privi di memoria, non ci possiamo permettere di non dimostrare all’Italia che gli albanesi e l’Albania non abbandonano mai un amico in difficoltà. Questa è una guerra che nessuno può vincere da solo“.

Accogliendo la delegazione all’aeroporto di Fiumicino il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha ringraziato Rama, il governo e il popolo albanese per la solidarietà che ci stanno dimostrando.

La solidarietà che l’Albania dimostra è un valore comune che ha fatto nascere l’Unione europea e che sta ricordando a tanti Paesi dell’Ue in questo momento“, ha aggiunto Di Maio.

Ad attendere il team albanese a Fiumicino c’erano anche il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri  ed il vice capo Dipartimento della Protezione civile, Agostino Miozzo.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti