Mamma&Donna
Le ricette della food blogger Alessandra Uriselli: a San Valentino la Marmorkuchen Altoatesina
San Valentino piace a tante persone perché è la festa più dolce dell’anno. Una leggenda dalle origini molto antiche che porta con sè un finale triste a causa della morte per decapitazione (così viene raccontato) del santo che protegge gli innamorati.
Innamorati che continuano a festeggiarlo per dimostrare al proprio partner l’amore: il bene più prezioso che esiste sulla terra.
Anche se…in Arabia Saudita è una festa vietata da un’interpretazione restrittiva della legge islamica mentre in Iran, in Malesia, in Uzbekistan e a Belgorod città a sud-ovest di Mosca viene vista come una minaccia alla “sicurezza spirituale”, in quanto promotrice di promiscuità e di sensualità.
Che secondo loro hanno poco a che fare con il sentimento dalla A maiuscola.
Detto ciò, il 14 febbraio c’è chi regala bigliettini pieni di glitter e cuoricini e chi invece ha l’abitudine di fare regali e cenette più o meno costosi, trasformando il tutto in un business a favore di chi ha un’attività piuttosto che alla condivisione del sentimento che alimenta il cuore della persona amata.
Ma torniamo a parlare di dolcezza! A San Valentino, in Giappone (con la speranza che anche con la presenza del Coronavirus ci sia la possibilità di un gesto d’amore) sono le donne a regalare i cioccolatini (Honmei Choco) agli uomini, anche se non sono i loro mariti o fidanzati, e un mese dopo questi devono ricambiare il dono, alla ragazza di cui sono innamorati, regalando un cioccolatino bianco.
Un’idea carina e dolcissima.
Come quella della nostra foodblogger Alessandra Uriselli che ci riporta alla realtà e alla bellezza nascosta nei piccoli gesti di ogni giorno, con una ricetta speciale da preparare proprio oggi: la “Marmorkuchen altoatesina”.
Ricetta ripresa dal libro “Dolci delle Dolomiti”.
Ogni morso vale un bacio. Buon dolce San Valentino a tutti.
INGREDIENTI
Per uno stampo a ciambella di 22 cmdi diametro
200 g di burro a temperatura ambiente
160 g di zucchero
10 g di zucchero vanigliato fatto in casa
la scorza di un limone non trattato
2 cucchiai di Rum scuro
6 tuorli
6 albumi
120 g di zucchero
10 g di lievito per dolci
280 g di farina 00
100 ml di latte tiepido
20 g di cacao amaro
60 g di cioccolato fondente per la copertura
zuccherini a forma di cuore ciliegine candite (mia aggiunta)
PROCEDIMENTO
In una ciotola lavorare il burro morbido e i 160 g di zucchero, insieme allo zucchero vanigliato, la scorza di limone e il rum. Gradatamente unire un tuorlo alla volta, avendo cura di far assorbire il precedente al composto prima di incorporare il successivo.
A parte, nella planetaria, montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale aggiungendo i 120 g di zucchero fino ad ottenere una meringa gonfia e corposa.
Setacciare la farina e il lievito e unirli alla crema di burro. Aggiungere il latte tiepido e mescolare aggiungendo per ultimi gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente il composto dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
Versare il composto in uno stampo a ciambella (preferibilmente da Kugelhupf) e cuocere a 180° per circa 55-60 minuti.
Vale la prova stecchino.
Una volta pronta e ormai fredda, si può estrarre la torta dallo stampo e glassarla con il cioccolato fuso, decorando con zuccherini e/o ciliegine.
Dott.ssa Alessandra Uriselli – Foodblogger, foodwriter, freelancer
Per conoscere altre ricette visitate il blog Dolcemente Inventando
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




