Connect with us

Alto Adige

Lockdown, avanti fino al 14 marzo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lockdown fino al 14 marzo. Lo ha deciso la Giunta provinciale con l’emanazione dell’ennesima ordinanza anti Covid che prevede il mantenimento delle misure restrittive valevoli fino alla giornata di oggi (24 febbraio).

I dati estremamente negativi degli ultimi giorni sui contagi in Alto Adige hanno portato al drastico allungamento anche in ragione del fatto che proprio nella giornata di ieri, 23 febbraio, la Provincia di Bolzano ha festeggiato un triste record: quello del superamento della ‘soglia mille’, ovvero dei mille decessi da Coronavirus nell’arco di un anno.

Fino alla metà del mese prossimo si dovrà quindi continuare a uscire solo per motivi di salute e di lavoro, serrande ancora abbassate per tutte le attività già destinate alla chiusura dall’ordinanza precedente, compresi bar e ristoranti. L’Alto Adige, classificato a livello nazionale come zona arancione, è stata riclassificata internamente come ‘zona rossa rafforzata‘.



Sono consentite, ma solo nei pressi della propria abitazione le attività sportive individuali e le passeggiate. Prosegue per scuole medie e superiori e università la didattica a distanza, mentre per i più piccoli (elementari e scuole dell’infanzia) è prevista la ripresa della didattica in presenza dal lunedì primo marzo.

Dobbiamo assolutamente continuare a ridurre il numero dei contagi su tutto il territorio“, ha detto il governatore Kompatscher.

Misure diverse e più restrittive rimarranno valide invece per i Comuni interessati dalla variante sudafricana. La crisi economica che sta investendo la provincia come uno tsunami nel frattempo non lascia spazio a rosei immaginari anche se i vertici provinciali assicurano di lavorare per un fondo d’emergenza destinato alle piccole e medie imprese sul territorio.

Insieme ai principali istituti di credito (Casse Raiffeisen e Cassa Centrale Raiffeisen, Cassa di Risparmio di Bolzano e Banca Popolare dell’Alto Adige) si sta valutando di istituire un fondo (denominato “Fondo PMI”) che sarà costituito attraverso la società inhouse della Provincia Euregio+.

L’accordo è in questo momento in fase di elaborazione in merito alle condizioni e in accordo con le autorità di sorveglianza finanziaria, per essere operativo dal mese di aprile. Si tratta di una iniziativa che sosterrà centinaia di imprese del territorio “sia garantendo ulteriore liquidità, sia offrendo un supporto per affrontare investimenti strategici maggiori“, sostiene la Provincia. In preparazione anche un fondo di Euregio+ e banche per gli  investimenti.

 

 

 

 

 

 

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti