Alto Adige
Lockdown, sito Provincia: “Vietato incontrare parenti e amici”. Ma nell’ordinanza il divieto non compare
Metà febbraio, dato l’incremento della curva dei contagi in Alto Adige, la Giunta decide per l’emissione di un’ulteriore ordinanza (la n.7 del 2021) che apporta un giro di vite alle regole già restrittive applicate con la precedente.
Tra le misure principali, si legge in una nota ufficiale pubblicata sul sito della Provincia autonoma di Bolzano, compare “la proibizione di tutti i contatti tra le persone, anche la visita di parenti e di amici. È consentito solamente recarsi al lavoro (in quei settori in cui ciò è ancora consentito). È consentito anche l’acquisto di generi di prima necessità e l’utilizzo dei servizi sanitari (tra i quali i test), così come l’espletamento di esigenze inderogabili ed urgenti come, ad esempio, la cura di genitori non autosufficienti“.
Ma per ciò che riguarda la possibilità di visità ad amici e parenti, la versione di testo dell’ordinanza n. 7, non riporta quanto comunicato ufficialmente sul sito internet istituzionale (per leggere la versione integrale della nota è possibile collegarsi a questo link o fare riferimento agli screen riportati in calce all’articolo).
Il testo dell’ordinanza, a differenza di quello riportato sopra e contenuto nel comunicato ufficiale, riporta infatti diverse limitazioni, ma non quella alle visite tra congiunti o conoscenti. Nel comunicato ufficiale viene altresì specificato come “le passeggiate e l’attività sportiva individuale sono consentite solo nelle immediate vicinanze della propria abitazione ed in particolare partendo dalla propria casa. È consentita la visita alla propria partner e al proprio partner residenti in un altro Comune. È consentito prendere parte alle funzioni religiose nell’ambito del proprio Comune”.
Ferme restando le limitazioni di attività di relazione già previste dall’ordinanza 6, la non menzione esplicita del divieto nel nuovo testo sta ingenerando una certa confusione nella cittadinanza. La discrepanza tra testo e comunicazione del sito ha infatti già sollevato diversi punti interrogativi sul comportamento di relazione che gli altoatesini dovranno tenere fino alla data di fine lockdown, ovvero il 28 febbraio 2021. La protesta sui social non si è fatta attendere.
Di seguito, il link al testo dell’ordinanza: 555837_Dringlichkeitsmassnahme_Ordinanza_Nr7_12.02.2021
Sotto, copia di quanto riportato dal sito provinciale:
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




