Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: approvata dalla Giunta la sesta variazione di bilancio, investimenti per 8,5 milioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Giunta comunale ha approvato la sesta variazione al bilancio di previsione 2022-2024 per un importo complessivo di 8 milioni e mezzo di euro, che verranno investiti nei più diversi settori. A illustrare nel dettaglio la manovra contabile è stato, l’assessore alle finanze e allo sport Nerio Zaccaria. 

Si trattaha fatto notare Zaccaria della più importante variazione al bilancio, anche sotto il profilo politico, effettuata quest’anno dalla Giunta Dal Medico perché contempla diversi progetti contenuti nel programma del sindaco, come ad esempio l’avvio della progettazione per la riqualificazione e la valorizzazione di piazza del Grano e di via Mainardo”.

Questi, in sintesi e in cifre, gli investimenti previsti:

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Mobilità – L’investimento più rilevante ammonta a 2,2 milioni di euro, che serviranno per realizzare la nuova pista ciclabile prevista lungo via Garibaldi e il ramo laterale di via Toti che confluisce direttamente in via Petrarca. Altri 290.000 euro sono stati impegnati per ulteriori approfondimenti tecnici in merito al progetto per il Centro di mobilità, per la parziale revisione del Piano urbano del traffico, per l’acquisto di nuove rastrelliere per biciclette e la predisposizione di un nuovo prototipo di fermata dei bus.

Urbanistica e lavori pubblici – 800.000 euro sono stati accantonati per far fronte ai maggiori costi dei cantieri derivanti dal caro energia e materiali. Con altri 130.000 euro verrà finanziato un concorso-seminario finalizzato all’elaborazione di un masterplan per l’utilizzo dell’area della dismessa Rossi di via Palade. Per l’avvio dell’iter di progettazione per la risistemazione di piazza del Grano e via Mainardo sono stati stanziati invece 120.000 euro.

Scuole – Un milione di euro è stato stanziato a favore degli istituti scolastici cittadini di competenza del Comune per l’acquisto di attrezzature e per interventi vari.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sociale – Nelle strutture gestite dalla fondazione Pitsch sono necessari diversi lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle nuove normative per complessivi 750.000 euro. La rimozione di ulteriori barriere architettoniche costerà 150.000 euro, mentre altri 100.000 euro – che verranno poi rimborsati al Comune dalla Provincia – verranno impiegati per migliorare i servizi del Centro diurno per persone anziane di via Huber.

Ambiente – L’area del nuovo parco fluviale presso la confluenza Adige-Passirio è pronta per essere attrezzata. A tale scopo sono stati impegnati 550.000 euro. Per intensificare i controlli sulle alberature cittadine e per dotare le serre di Quarazze di una nuova caldaia e di nuovi tavoli per il vivaio, la Giardineria comunale potrà contare su 400.000 euro. 330.000 euro serviranno invece per completare la procedura di esproprio di un terreno di 1.760 metri quadri situato al rione San Vigilio e destinato a diventare parco giochi pubblico. 100.000 euro sono stati impegnati per promuovere una campagna di sensibilizzazione ambientale e per la mappatura acustica.

Sicurezza – 200.000 euro sono stati impegnati per l’acquisto e l’installazione di nuove videocamere di sorveglianza.

Sport – Al settore sport è destinata una somma di 800.000 euro per i seguenti interventi: copertura dei nuovi campi di padel di via Piave e della pista di ghiaccio esterna di via Palade, realizzazione di campi da beach volley presso l’ex Dopolavoro di Sinigo (dove, per 135.000 euro, verrà risistemata, con cubetti e ghiaia, anche la pavimentazione del piazzale), ripristino del laghetto di pesca sportiva di Sinigo, elaborazione di uno studio di fattibilità per il risanamento del poligono di tiro di via Castel Gatto.

Patrimonio comunale – Il muro di cinta del cimitero di via San Giuseppe verrà ristrutturato. La spesa prevista è di 70.000 euro. Presso la Torre delle Polveri, sulla passeggiata Tappeiner, verrà allestita una nuova toilette pubblica. Il costo dell’opera è stato stimato in 50.000 euro.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Archivi

Categorie

più letti