Alto Adige
Mobilità, il treno dell’Alto Adige premiato a Parigi. Alfreider: «Impegno per una mobilità pulita e intelligente»
Il “Grand Prix des Régions” assegnato giovedì scorso (12 maggio) a Parigi premia le regioni con la politica dei trasporti più innovativa.
La Provincia di Bolzano è stata insignita dalla giuria del rinomato magazine dedicato ai trasporti ed alla mobilità “VRT” del “Grand Prix des Régions” nella categoria “Europa” per la linea ferroviaria Merano-Malles, il treno della Val Venosta, e la sua elettrificazione. Il premio viene attribuito alle migliori iniziative nel campo dello sviluppo del trasporto pubblico regionale, attraverso una classifica stilata dopo l’analisi di importanti indicatori di qualità delle linee ferroviarie.
“L’Alto Adige continua ad impegnarsi per una mobilità pulita e intelligente”, ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, che ha ricevuto il premio per la Provincia a Parigi. “Vogliamo preservare l’area rurale come luogo in cui vivere e lavorare. Per farlo è fondamentale avere, accanto ad una rete stradale sicura, anche un funzionale sistema di trasporto pubblico, con la ferrovia come spina dorsale”, ha detto ancora Alfreider.
I fondi pubblici in Alto Adige vengono investiti soprattutto nelle ferrovie, ha chiarito l’assessore, soprattutto lì dove è possibile riattivare ed estendere il traffico su rotaia. In questo senso, sono in corso studi per altre linee ferroviarie analoghe a quelle della Val Venosta, come quelle della Valle Aurina e della Val Gardena. In più, la Provincia si sta impegnando per il raddoppio della linea Bolzano-Merano, gli accessi al tunnel di base del Brennero, il tunnel del Virgolo a Bolzano e la ferrovia della valle di Riga.
Il successo della ferrovia della Val Venosta, riattivata nel 2005, motore della vita sociale, dell’economia e del turismo della valle con circa due milioni di viaggiatori l’anno, è il risultato dell’impegno di diversi soggetti ispiratori, ai quali è andato il ringraziamento dell’assessore. Nel frattempo, è in corso l’elettrificazione della linea che, una volta ultimata, dovrebbe offrire ai viaggiatori un comfort ancora maggiore, con viaggi diretti e nuovi convogli.
L’assessore Alfreider ha colto l’occasione della premiazione, alla quale ha preso parte tra gli altri anche il vicepresidente della regione francese del Burgund-Franche-Comté Michel Neugnot e l’ex ministro dei Trasporti francese Dominique Bussereau, per confrontarsi con i rappresentanti di diverse organizzazioni operanti nel settore della mobilità in Francia.
Venerdì scorso, 13 maggio, sempre a Parigi, l’assessore si è informato a proposito di progetti di successo nel settore della mobilità in bicicletta ed in quello delle auto a idrogeno.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
