Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Monteneve: riaperto Museo delle miniere. Ancora visite guidate per l’ex area mineraria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

È riaperta al pubblico da pochi giorni, dopo la pausa stagionale, la sede di Monteneve del Museo provinciale Miniere.

Situata a oltre 2.300 metri di altitudine e raggiungibile solo a piedi dalla Val Passiria (due ore) o dalla Val Ridanna (quattro ore), comprende lo storico villaggio dei minatori, abbandonato negli anni ’60, uno spazio espositivo coperto (attualmente chiuso per riallestimento) e l’ex zona di estrazione con percorsi all’aperto e in galleria.

Lì si può scoprire quello che per centinaia d’anni fu il più importante giacimento di piombo e zinco di tutto il Tirolo e ammirare il lunghissimo impianto di trasporto su rotaia. È anche presente un rifugio, di nuova gestione, dove è possibile sostare e rifocillarsi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per scoprire il Monteneve, il museo offre due distinte visite guidate. La prima permette di esplorare l’area mineraria e il villaggio dei minatori, con partenza a piedi ogni martedì e giovedì alle ore 9.15 dal parcheggio “Ponte di Monteneve” sulla strada di Passo del Rombo.

La seconda è un vero e proprio “tour d’avventura” e conduce al villaggio dei minatori per poi salire alla Forcella di Monteneve, scendere alla galleria Poschhaus, entrare per 2 km nella montagna con il trenino e infine per 4 km a piedi lungo la galleria “Karl“.

Il tour, della durata di 10 ore, si tiene ogni sabato con partenza alle ore 8.30 dal parcheggio “Ponte di Monteneve”. Il dislivello complessivo da affrontare è di 1.100 metri.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per entrambe le guide è necessario prenotare entro le ore 16 del giorno precedente scrivendo a [email protected] o chiamando il 348 3100443.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti