Connect with us

Politica

Moschea di via Volta, l’ora della verità: il 29 aprile il parere della commissione edilizia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Domani (29 aprile) si riunirà la commissione edilizia per rilasciare il parere in merito alla moschea di via Volta, chiarendo se in quella parte della zona Industriale sia ammesso un luogo di culto e se lo stesso sia in grado di garantire la sicurezza dei fedeli e del vicinato.

Ma ricordiamo la vicenda.

Il Comune di Bolzano 4 anni fa rilasciò l’abitabilità per un magazzino in zona produttiva trasformato in un centro culturale dall’Associazione che lo ha acquistato. Diverse aziende che sono nello stesso complesso produttivo contestarono che nei locali non veniva svolta attività culturale ma attività di culto, con un afflusso di così tante persone in occasione delle funzioni religiose da rendere questo utilizzo non compatibile alla coesistenza con le attività artigianali e commerciali della zona.



A detta loro, ed avallati da un sopralluogo dei vigili del fuoco, l’unica scala di uscita dei fedeli non sarebbe stata sufficiente a garantire la sicurezza in caso di emergenza, così come la condivisione del cortile di sfogo, dove si incontrano i fedeli al termine delle funzioni religiose, funerali con feretro compresi, con i grossi e pesanti mezzi che manovrano, caricano, scaricano e transitano nello stesso cortile a tutte le ore.

La Provincia di Bolzano accogliendo il ricorso di un artigiano, intimò al Comune di Bolzano di rivedere i permessi rilasciati al circolo ricreativo identificando i locali di via Volta come luogo di culto, visto che di fatto si tratta da sempre di una moschea, e di garantire la sicurezza sia delle persone che vi si radunano che del vicinato.

Era stato contestato che le aziende venivano penalizzate dall’arrivo in massa dei musulmani, oltre che a livello commerciale anche per la responsabilità loro derivante dalla comproprietà delle zone condominiali comuni e dalla incompatibilità delle attività produttive con le attività ricettive.

Anche l’amministratore del condominio in cui c’è la moschea si è dovuto rivolgere ad un avvocato per chiedere al Comune di analizzare in modo particolarmente attento questa pratica edilizia.

L’amministratore è responsabile della sicurezza del condominio in prima persona, e si è trovato impotente una volta messo di fronte alle dichiarazioni del servizio di prevenzione e sicurezza dei vigili del fuoco che parlavano di pericolosità in caso di emergenza, e la contrastante concessione dell’abitabilità.

Mercoledì 29 Aprile, domani, verrà scritta la parola fine a questa  vicenda. 

Se verrà rilasciato un  parere favorevole il Comune dovrà rivedere il piano di attuazione della zona industriale per inserire il luogo di culto tra gli elementi di pubblica utilità e prevedere le infrastrutture adeguate all’affluenza dei fedeli, marciapiedi e parcheggi in primis, e si assumerà anche la responsabilità di affidare l’incolumità dei fedeli ad una via d’uscita già definita pericolosa, che senza essere stata modificata diventerebbe sicura per una diversa interpretazione.

In ogni caso questa responsabilità verrebbe tolta all’amministratore del condominio e ai condomini, e spostata all’amministrazione Comunale ed ai firmatari dei permessi. Se al contrario il parere rilasciato sarà negativo verrà stabilito il principio secondo cui l’incolumità degli individui è superiore agli interessi economici, come abbiamo imparato in questa fase di forti limitazioni alle libertà personali per tutelare i cittadini dal covid-19.

Oltradige e Bassa Atesina16 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta17 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano19 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone21 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti