Arte e Cultura
Scuola: il progetto “Successo formativo” premiato a livello nazionale
Il progetto “Successo formativo” ideato della Sovrintendenza scolastica in lingua italiana e realizzato da Irecoop, La Strada/Der Weg e Arciragazzi grazie anche al contributo finanziario del Fondo Sociale Europeo, nasce con l’idea di sostenere studenti e famiglie creando momenti di confronti e affiancamento degli studenti, dalla prima classe delle scuole secondarie di primo grado fino alla seconda classe delle secondarie di secondo grado.
Obiettivo principale è quello di contrastare i fenomeni di dispersione come l’abbandono scolastico o la perdita di motivazione. Un modello a livello nazionale, anche grazie al riconoscimento dell’unico progetto in Italia che si rivolge ai ragazzi delle scuole medie, considerato una best practice dal MIUR (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) nell’ambito della dispersione scolastica.
Nei giorni scorsi, il progetto è stato selezionato fra le buone prassi durante il seminario nazionale “Non dis-perdersi. Azioni di rete per contrastare la povertà educativa”, tenutosi a Roma e organizzato da EPALE, la community europea finanziata dal programma Erasmus+, che rappresenta una parte della strategia dell’Unione europea per la promozione di maggiori e migliori opportunità di apprendimento per tutti gli adulti.
Al centro del programma vi erano l’importanza delle reti territoriali come strumento di contrasto efficace alle disuguaglianze educative, oltre alla presentazione di esempi virtuosi sul territorio nazionale rispetto a buone prassi, azioni di co-progettazione e patti educativi a contrasto della dispersione scolastica.
Successo formativo, oltre 100mila ore di affiancamento erogate
L’esperienza progettuale sul territorio altoatesino si è rivelata una delle più significative a livello nazionale rispetto alla capacità di fare rete, ai numeri degli studenti coinvolti, oltre 3200, e alle ore erogate d’affiancamento individuale e di attività laboratoriali, oltre 100mila.
Oltre ai soggetti in partenariato, l’Intendenza scolastica e le scuole in lingua italiana, le attività di “Successo formativo” contano, infatti, sul supporto di più di 20 fra aziende profit e no-profit, organizzazioni culturali, associazioni di categoria, centri giovanili e spazi di sperimentazione e apprendimento.
Quest’alleanza rappresenta una collaborazione quotidiana fra più soggetti capaci di portare prospettive e metodologie diverse per il raggiungimento di un obiettivo comune: rafforzare il rapporto tra gli studenti e le comunità territoriali, ravvivando il senso di appartenenza e di partecipazione in tutti gli studenti, con particolare attenzione verso coloro che sono a rischio fragilità, marginalizzazione ed esclusione sociale.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate