La parola all avvocato
Separato da mia moglie, lei cambia la serratura dell’appartamento di mia proprietà: può farlo?
Gentilissima avvocatessa Vendrame,
le chiedo un parere su una situazione che mi sta accadendo. Mi sono separato da pochissimo tempo da mia moglie che ha avuto l’assegnazione dell’abitazione che è di mia proprietà per poterci vivere fino a quando i figli non saranno autosufficienti. L’altro giorno mia moglie ha cambiato la serratura dell’appartamento, e così non posso più recuperare alcune mie cose personali e nemmeno posso entrare quando le devo riportare i figli.
E’ legittima questa cosa? Lo può fare?
La ringrazio. Cordiali saluti.
G.B.
Buongiorno,
l’assegnazione della casa coniugale dà diritto, a chi la ottiene, di utilizzare l’immobile in via esclusiva, con facoltà di escludere l’altro, quand’anche questi ne sia proprietario. In altre parole: essendoci un provvedimento giudiziale di assegnazione, il coniuge non assegnatario viene legittimamente spogliato del possesso sull’immobile e quindi, dal punto di vista civilistico, non vi è possibilità di intraprendere alcuna azione contro l’assegnatario che abbia sostituito la serratura di casa.
Parimenti non sussiste alcun diritto del genitore di riaccompagnare il figlio minore, dopo il diritto di visita, fin dentro casa; e anzi, l’eventuale ingresso da parte Sua nella ex casa coniugale senza il consenso della madre dei Suoi figli, potrebbe addirittura integrare gli estremi del reato di violazione di domicilio.
Pur ritenendo auspicabile, anche nell’interesse dei minori, che il genitore assegnatario della casa permetta all’altro genitore, anche se non in possesso delle nuove chiavi, di riaccompagnare gli stessi fin dentro casa, non sussiste, come detto, un diritto in tal senso da parte del genitore non assegnatario.
Quanto ai beni di Sua proprietà, Lei ha ovviamente diritto ad ottenere la restituzione dei c.d. effetti personali, ma non anche di quanto costituisca arredo e corredo dell’abitazione, in quanto tutto ciò, salvo diverso provvedimento del Giudice della separazione, è ricompresio nell’assegnazione.
In caso di rifiuto da parte della madre a restituirLe i Suoi effetti personali, Lei potrà certamente agire per ottenerne la restituzione, instaurando un procedimento giudiziale ad hoc.
Cordiali saluti.
Avv. Laura Vendrame
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




