Politica
Unterberger: “No al saluto romano davanti a Montecitorio. Questo governo è dalla parte giusta”
Per l’Europa e contro i nazionalismi: la senatrice Svp Julia Unterberger porta il suo personale augurio al premier Conte poco prima del voto di fiducia al nuovo governo.
Rivolgendosi al presidente del Consiglio, Unterberger dichiara “Per noi sudtirolesi il sogno è quello di un’Europa senza nazionalismi e confini interni, a cominciare da quello del Brennero, una ferita che non si può assolutamente riaprire.
Proprio in queste ore ricorre il centesimo anniversario della Conferenza di Pace di Parigi, con cui si sancì la divisione del Tirolo con la parte meridionale attribuita all’Italia e quella settentrionale all’Austria.
Per la nostra popolazione si aprì un periodo di straordinarie sofferenze che ebbe il suo culmine con l’avvento del fascismo che puntava a cancellare la nostra storia e le nostre tradizioni e del Nazismo che voleva trasformarci in colonie della Polonia occupata.
Per fortuna questo non è accaduto per merito di tanti sudtirolesi combattivi e anche per la saggezza di tanti politici Italiani che dopo la guerra lavorarono per trasformare una polveriera in un esempio di pace e convivenza tra popoli diversi.
E quindi quando vediamo che nelle proteste di ieri davanti a Montecitorio si faceva il saluto romano il primo pensiero è che questo governo è dalla parte giusta. In tal senso apprezziamo anche le parole di Conte e del ministro Boccia sulla tutela delle minoranze linguistiche e delle autonomie speciali“.
La senatrice ha poi parlato di Sudtirolo come “un modello da esportare e che merita sempre la massima tutela e attenzione“.
E a parte la critica, non nuova, sulla scarsa presenza di rappresentanza femminile nella formazione del nuovo esecutivo, la senatrice conclude: “Noi avremo un atteggiamento leale e costruttivo nella speranza che da qui possa nascere una buona nuova stagione per l’Italia“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




