Politica
Volt, 1919-2019. Cent’anni nella regione Europea: quale futuro europeo?
“1919-2019 Cent’anni nella regione Europea. Hundert Jahren in der europäischer Region. Quale futuro europeo/ Welche europäische Zukunft?“
L’appuntamento è per sabato 14 settembre alle 16 presso la sala B dell’antico municipio di Gries in piazza Gries.
Un evento che vuole raccontare il passato conflittuale della regione con l’avvento del fascismo e gli anni dopo il conflitto mondiale, parlare del percorso che ha portato alla risoluzione e la collaborazione tra le regioni e per finire aprire una discussione su un possibile futuro di cooperazione transfrontaliera ed europea.
La volontà è quella di trattare il passato della regione in maniera storica e di presentare come soluzione futura non un eventuale conflitto ma l’unione dei gruppi linguistici sotto un progetto comune europeo.
Per l’occasione saranno invitati i gruppi Volt di Bolzano, Innsbruck e Trento per inaugurare una collaborazione transfrontaliera e europea, per questo motivo l’evento sarà bilingue.
Seguirà rinfresco con i partecipanti e una piccola raccolta fondi per lo sviluppo del gruppo cittadino di Volt.
Che cos’è Volt
Volt è un movimento paneuropeo e progressista che propone un modo di fare politica nuovo e più inclusivo “per un cambiamento reale a tutti i cittadini d’Europa“.
Un nuovo approccio paneuropeo serve a vincere le sfide presenti e future: cambiamenti climatici, diseguaglianze economiche, immigrazione, conflitti internazionali, terrorismo, l’impatto della rivoluzione tecnologica sul lavoro.
“Limitati dai confini e dalle divisioni, i partiti nazionali non sono in grado di affrontare queste sfide: è invece necessario che noi Europei iniziamo a lavorare tutti insieme, come un solo popolo.
Essendo un movimento politico transnazionale, Volt vuole allora aiutare gli Europei ad unirsi per creare una visione e un sentire comuni, condividere buone pratiche e sviluppare nuove politiche, insieme.
‘Un nuovo modo di fare politica, per un nuovo millennio’“, affermano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




