Arte e Cultura
Speciale Autonomia Trentino Alto Adige: oggi la prima puntata su Voce24news
La percezione di cosa sia realmente la nostra Speciale Autonomia, anche in termini di supporto allo sviluppo sociale ed economico, richiede da parte della comunità trentina una adeguata padronanza dei fondamenti istituzionali, culturali e operativi che la connotano.
Una padronanza che deve permettere ai cittadini di comprendere come dentro ogni istituto chiave della specialità vi siano funzioni peculiari, frutto non di opzioni casuali, ma di presupposti storici, di vicende sopravvenute, di esigenze tecnico-giuridiche.
È questa la ratio del format «Speciale Autonomia Trentino Alto Adige – Celebrare per Crescere – L’Autonomia del Trentino in otto podcast» che prende il via oggi con la sua prima puntata su Voce24news
A rendere ancor più pressante questa esigenza è la necessità di celebrare in modo adeguato la ricorrenza dei 50 anni dall’approvazione, nel 1971, del Secondo Statuto di Autonomia della Regione Trentino Alto Adige Südtirol.
Queste considerazioni e l’importanza della ricorrenza – mezzo secolo di storia è un traguardo di tutto rilievo – hanno motivato e reso significativa la proposta di un ciclo di video trasmissioni realizzato da Trentino Produzioni in collaborazione con la Fondazione museo storico di Trento che vuole avere il valore di un bilancio dell’esperienza compiuta e il significato forte di una celebrazione non rituale.
Le otto puntate, diffuse con cadenza settimanale, introdotte da Iris Devigili e condotte magistralmente da Mauro Marcantoni, direttore dell’istituto per l’assistenza allo sviluppo aziendale, ricostruianno la vera storia della nostra autonomia a partire dagli anni 50 con lo scoppio della questione sudtirolese.
Per poi continuare col patto De Gasperi Gruber, col potenziamento delle autonomie provinciali, l’approvazione del secondo statuto e l’impatto dell’autonomia negli anni duemila.
Gli argomenti saranno approfonditi con ospiti eccezionali quasi Roberto Toniatti, professore Ordinario di Diritto Costituzionale comparato dell’università di Trento, Giorgio Mezzalira, ricercatore e vice presidente del comitato di indirizzo del museo storico di Trento, il professor Hans Heiss, storico esperto di autonomia e studioso di storia regionale e Gianfranco Postal, dirigente generale della PAT e magistrato della corte dei Conti.
8 puntate molti dinamiche e sintetiche condotte e approfondite da personaggi e studiosi della nostra autonomia che senza dubbio porteranno un grande valore aggiunto al format. La regia è di Massimo Gabbani, il produttore esecutivo Roberto Conci. Un ringraziamento particolare al presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder che ha consesso Palazzo Trentini per le riprese di tutte le trasmissioni.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




