Politica
Visite sportive post Covid, Urzì: “Tempi ancora lunghi ma accolte le mie richieste”
I tempi di attesa per una visita sportiva post covid (obbligatoria) in Alto Adige sono attualmente nell’ordine dei due mesi. Di conseguenza un atleta che contrae il virus anche in forma leggera o addirittura asintomatica, e che per il protocollo della Federazione medico sportiva potrebbe tornare ad allenarsi ed a gareggiare già dopo sette giorni, per ulteriori due mesi dovrà invece stare ancora lontano dai campi da gioco, compromettendo di fatto la stagione sportiva.
Il dato lo fornisce il Presidente della Provincia ed assessore in pectore anche alla Sanità (oltre che allo sport) Arno Kompatscher in risposta ad un’interrogazione del consigliere provinciale Alessandro Urzì, che si era attivato dopo le numerose segnalazioni giunte dal mondo sportivo altoatesino.
“Le alte incidenze di atleti positivi negli ultimi mesi – scrive il presidente Kompatscher nella risposta – soprattutto nella fascia adolescenti/giovani, hanno comportato ad un incremento notevole di richiesta, quasi un raddoppio di visite da ripetere (la maggior parte degli atleti aveva conseguito il certificato di idoneità negli ultimi 6 – 8 mesi), per cui i tempi di attesa sono saliti dalle 2-3 settimane agli attuali 2 mesi. Questo fatto viene confermato anche dai medici privati accreditati in Provincia che risultano avere anche loro attualmente tempi di attesa simili. Inoltre, ci provengono richieste per visita da altre Province (Trentino) che si trovano nelle stesse condizioni con liste di attesa lunghe”.
Nella sua interrogazione il consigliere Urzì ha sollecitato la Giunta provinciale ad attivarsi urgentemente per risolvere la problematica segnalata, al fine di permettere agli sportivi altoatesini di poter riprendere la pratica sportiva senza ulteriori interruzioni. Il riscontro è stato positivo.
“Per affrontare questo problema – scrive infatti il Presidente della Provincia – la Direzione generale ha accolto ed approvato la richiesta di un aumento di organico per la Medicina dello Sport di due medici, mentre ai medici già in servizio presso l’Azienda, è stata concessa dalla Direzione generale l’autorizzazione a ore e prestazioni aggiuntive. Inoltre, è stato fatto dell’Azienda sanitaria, un avviso per contratti a convenzione (temporanei) con medici specialisti privati”.
Cauto ottimismo da parte di Urzì: “La Provincia va nella direzione da noi auspicata, ovvero nel potenziamento del servizio tramite l’assunzione di nuovi medici e la convenzione con le cliniche private, ma allo stato attuale (il dato è di questi giorni) i tempi di attesa restano inaccettabili e condannano molti ragazzi, che già hanno sofferto per l’impossibilità di praticare l’attività sportiva durante i lockdown, ad un ulteriore stop che andava in ogni maniera scongiurato”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia




