Connect with us

Politica

Aeroporto, Team K presenta la denuncia: “Stop ai lavori illegittimi di ampliamento della pista”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Team Koellensperger chiede lo stop immediato dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, considerati illegittimi, con una denuncia presentata all’ENAC, ANAC e in Procura della Repubblica.

Paul Köllensperger, nella sua qualità di membro del Consiglio Provinciale dell’Alto Adige e, dunque, di rappresentante dell’intera Provincia Alto Adige ai sensi e per gli effetti dell’art. 48/bis D.P.R. 31 agosto 1973 n. 670 (Testo unificato delle leggi sullo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige) la scorsa settimanaha dunque notificato all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC, all’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano una denuncia con richiesta di provvedimento per l’immediato stop ai lavori “per evidente violazione della Determina dell’ENAC prot. 0079763/IPP del 03.07.2013”.

Con tale determina l’ENAC ha inibito ogni inizio dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano prima del passaggio al Demanio della proprietà dei terreni, destinati a tale ampliamento – si legge in una nota – . Ad oggi però i terreni risultano essere in piena proprietà della società aeroportuale ABD Airport S.p.A., passata il 16.09.2019 in esclusiva proprietà privata“.



Paul Köllensperger, ricordando il chiaro contenuto della delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC n. 494 del 10 giugno 2020 ha chiesto spiegazioni sul perché ad oggi non è stato inibito alla ABD Airport S.p.A. l’inizio dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, nonostante il chiaro contenuto della determina dell’ENAC sopra indicata.

Ha chiesto inoltre ulteriori delucidazioni sullo stato attuale della concessione per la gestione dell’aeroporto di Bolzano e l’adozione dei provvedimenti opportuni per garantire sia il rispetto di quanto disposto dalla determina dell’ENAC.

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia13 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti