Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Aperture domenicali: l’assessore al commercio a Roma

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’Alto Adige chiede di poter stabilire il più possibile in modo indipendente gli orari d’apertura dei negozi e degli esercizi commerciali ed è contrario alle aperture domenicali e festive dei negozi“.

Questa la posizione espressa ieri (8 maggio) a Roma dall’assessore provinciale al lavoro e all’economia in audizione alla commissione Economia della Camera in merito al disegno di legge attualmente in discussione da parte del Governo riguardante gli orari dei negozi.

Puntiamo a una via altoatesina per affrontare la questione e intendiamo normare le aperture dei negozi con una nostra legge provinciale” ha chiarito l’assessore. In questo modo sarebbe possibile continuare a supportare il commercio di vicinato tutelando la specialità dell’Alto Adige dal punto di vista territoriale e proteggendo i piccoli negozi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A questo scopo abbiamo proposto insieme al Trentino di modificare il disegno di legge inserendovi la nostra competenza sul tema” spiega l’assessore.

La proposta originaria del Governo per regolare gli orari d’apertura dei negozi prevede da un minimo di 8 a un massimo di 26 aperture domenicali, la chiusura dei negozi in occasione delle 12 festività nazionali, con eccezioni a livello regionale e/o provinciale per 4 giorni festivi e nessun obbligo di chiusura per i negozi per i negozi dei centri storici e per quelli di vicinato (fino a 400 mq) indipendentemente dalla loro sede.

Oggi la commissione della Camera competente per Industria, commercio e turismo ha ascoltato i rappresentanti delle Regioni e Province autonome. Molte Regioni si sono espresse contro il disegno di legge, ma le perplessità manifestate da Trentino e Alto Adige sono state le più consistenti.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti