Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Ennesimo incidente grave in piazza Mazzini: Fratelli d’Italia aveva già segnalato la pericolosità dell’incrocio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Meno di una settimana fa avevamo scritto che, se l’amministrazione comunale non avesse fatto nulla, sarebbe successo di nuovo. Purtroppo oggi l’ennesimo incidente grave con un ciclista finito sotto le ruote di una betoniera.

Avevamo ragione, sia sulla pericolosità di una ciclabile in quel punto, come sull’indolenza di un assessorato che non ha nemmeno disposto la presenza fissa di un vigile urbano a pattugliare piazza Mazzini nelle ore di punta.

Il giorno 17 novembre si è discusso in Consiglio Comunale un documento voto presentato da Fratelli d’Italia con il quale si chiedeva al Sindaco di intervenire ai sensi di legge per mitigare quantomeno la rischiosità dell’attraversamento, documento puntualmente bocciato dalla maggioranza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Lo diciamo da anni che la convivenza tra i mezzi pesanti e le biciclette presenta dei rischi troppo elevati.

Da decenni ormai si parla della variante del monte Tondo, che diventa un argomento gettonatissimo durante ogni campagna elettorale e che, non appena i riflettori si spengono e i vincitori si accomodano sulle poltrone di piazza Municipio, viene puntualmente accantonato.

Un asset strategico per la città, destinato a delocalizzare in periferia il transito che oggi attraversa il capoluogo interessando via Cadorna, piazza Mazzini, corso Libertà, corso Italia e viale Druso ma che, di fatto, è ancora un progetto. Arterie trafficatissime sulle quali si è voluto costruire forzosamente delle ciclabili.

Oggi siamo a registrare il secondo grave incidente nel giro di pochi giorni. Cos’altro deve accadere affinché la giunta prenda atto della criticità e si muova per mettere in sicurezza l’attraversamento di piazza Mazzini?

Il consigliere provinciale Marco Galateo interrogherà la giunta provinciale sul perché non intervenga visti i ripetuti incidenti anche mortali in piazza Mazzini con mezzi pesanti che attraversano la città in assenza di una soluzione alternativa.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti