Connect with us

Politica

Golden Power, Urzì: “Interrogazione di Fratelli d’Italia al Mise per salvare Solland”

Pubblicato

-

Golden Power del Governo (intervento di messa in sicurezza nel patrimonio produttivo nazionale) per la aziende strategiche anche nel campo dei semiconduttori, ossia il settore della Solland Silicon.

Ne ha parlato il Premier Conte ieri in conferenza stampa fra le misure chiave di protezione dell’apparato produttivo italiano dal rischio di dispersione del patrimonio che può passare anche attraverso la svendita a gruppi stranieri.

Un tema, quello della difesa del patrimonio produttivo in Italia, per quanto riguardava la Solland Silicon, oggetto di una interrogazione parlamentare presentata giovedì scorso dal capogruppo alla Camera dei deputati di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida a seguito di un intenso scambio di valutazioni con il coordinatore regionale e consigliere Alessandro Urzì.

Pubblicità
Pubblicità

La fabbrica, non ancora svuotata, rientra perfettamente nella categoria delle aziende di rilevanza strategica nazionale perché dalla sua produzione si reggeva l’autosufficienza italiana in materia di componentistica elettronica.

Lo si è visto con le emergenze sanitarie: non avere una indipendenza ed autosufficienza produttiva in Italia e tanto più italiana può essere pericoloso. Nel caso più attuale respiratori e dispositivi di protezione individuale, nel caso della Solland, il silicio iperpuro da cui dipende tutta la componentistica elettronica mondiale con solo pochi stabilimenti specializzati al mondo, quello meranese unico in Italia.

Il sistema di autogiustificazione delle scelte politiche che hanno accelerato la chiusura dello stabilimento, attorno al quale era stato creato un clima drammaticamente ostile dalle istituzioni locali, ha ignorato questo aspetto forse più perché legato all’interesse nazionale che strettamente all’economia locale – ha detto Urzì – . Oggi, se il passo sarà definitivo nel senso della chiusura totale, il danno che sarà procurato all’interesse nazionale sarà gravissimo ed irreparabile”.

Da qui l’interrogazione dell’On. Lollobrigida al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro dell’Economia.

Attualmente la ex Solland è proprietà del gruppo Auer/Ladurner – premette Lollobrigida – che con All Invest srl si è aggiudicata al termine di una procedura fallimentare l’acquisizione per poco più di un milione e mezzo di euro con l’unica finalità di dismettere gli impianti e avviare una bonifica delle aree interessate”.

Si riconosce che il Golden Power parte dalla premessa di mantenere in Italia le proprietà delle aziende, ma il secondo tema (non affrontato da Conte) è anche quello del garantire almeno la produzione in Italia e il know how e quindi posti di lavoro qualificati come potrebbe avvenire nello stabilimento di Merano in particolare, che è inimmaginabile possa essere smontato e ricomposto altrove. Una volta chiuso sarebbe chiuso.

Di certo si sa che un investitore qualificato ha presentato un piano industriale al Mise.

Da qui gli interrogativi del capogruppo di Fratelli d’Italia: “In un periodo eccezionale in cui il caso della produzione di mascherine e apparecchiature medicali ha dimostrato in tutta la sua drammaticità che nei momenti di crisi solo i paesi autosufficienti sopravvivono alle emergenze globali, il sistema Italia non può permettersi di disimpegnarsi in un settore strategico  e di interesse nazionale come quello dei componenti di base per l’elettronica” per cui si chiede al governo “se non ritenga di preservare e con quali eventuali strumenti una azienda strategica sul piano nazionale per la tutela dell’autosufficienza italiana nell’ambito delle produzioni di materiali fondamentali per l’elettronica” nonché se “non si intendano adottare in via cautelare i provvedimenti atti a interrompere la sospensione delle operazioni di dismissione dello stabilimento in attesa di verificare la praticabilità del piano industriale presentato dall’investitore al Mise”.

Ora si attenderà la risposta del governo.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti
    Dopo lo shock delle chiusure e la rabbia per essere stati una delle categorie invisibili agli occhi del Governo, i lavoratori del mondo dello sport possono gioire per il primo contratto con tutele, contributi e... The post Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti appeared first on Benessere Economico.
  • Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione
    In molti si aspettavano un allungamento dei tempi, ma la macchina di notifica e riscossione delle cartelle esattoriali sospese ripartirà il 1 maggio 2021. La notificazione degli atti riguarderanno anche pignoramenti e avvisi di accertamento,... The post Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione appeared first on Benessere Economico.
  • Torna l’albergo ad ore che fa audience
    Gli ultimi mesi hanno costretto in molti alla necessità di ridefinire il proprio approccio alla quotidianità, con l’evoluzione di diversi modelli di business soprattutto nel settore turistico. Molti imprenditori del settore, spinti dalla necessità di... The post Torna l’albergo ad ore che fa audience appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza