Politica
Golden Power, Urzì: “Interrogazione di Fratelli d’Italia al Mise per salvare Solland”

Golden Power del Governo (intervento di messa in sicurezza nel patrimonio produttivo nazionale) per la aziende strategiche anche nel campo dei semiconduttori, ossia il settore della Solland Silicon.
Ne ha parlato il Premier Conte ieri in conferenza stampa fra le misure chiave di protezione dell’apparato produttivo italiano dal rischio di dispersione del patrimonio che può passare anche attraverso la svendita a gruppi stranieri.
Un tema, quello della difesa del patrimonio produttivo in Italia, per quanto riguardava la Solland Silicon, oggetto di una interrogazione parlamentare presentata giovedì scorso dal capogruppo alla Camera dei deputati di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida a seguito di un intenso scambio di valutazioni con il coordinatore regionale e consigliere Alessandro Urzì.
La fabbrica, non ancora svuotata, rientra perfettamente nella categoria delle aziende di rilevanza strategica nazionale perché dalla sua produzione si reggeva l’autosufficienza italiana in materia di componentistica elettronica.
Lo si è visto con le emergenze sanitarie: non avere una indipendenza ed autosufficienza produttiva in Italia e tanto più italiana può essere pericoloso. Nel caso più attuale respiratori e dispositivi di protezione individuale, nel caso della Solland, il silicio iperpuro da cui dipende tutta la componentistica elettronica mondiale con solo pochi stabilimenti specializzati al mondo, quello meranese unico in Italia.
“Il sistema di autogiustificazione delle scelte politiche che hanno accelerato la chiusura dello stabilimento, attorno al quale era stato creato un clima drammaticamente ostile dalle istituzioni locali, ha ignorato questo aspetto forse più perché legato all’interesse nazionale che strettamente all’economia locale – ha detto Urzì – . Oggi, se il passo sarà definitivo nel senso della chiusura totale, il danno che sarà procurato all’interesse nazionale sarà gravissimo ed irreparabile”.
Da qui l’interrogazione dell’On. Lollobrigida al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro dell’Economia.
“Attualmente la ex Solland è proprietà del gruppo Auer/Ladurner – premette Lollobrigida – che con All Invest srl si è aggiudicata al termine di una procedura fallimentare l’acquisizione per poco più di un milione e mezzo di euro con l’unica finalità di dismettere gli impianti e avviare una bonifica delle aree interessate”.
Si riconosce che il Golden Power parte dalla premessa di mantenere in Italia le proprietà delle aziende, ma il secondo tema (non affrontato da Conte) è anche quello del garantire almeno la produzione in Italia e il know how e quindi posti di lavoro qualificati come potrebbe avvenire nello stabilimento di Merano in particolare, che è inimmaginabile possa essere smontato e ricomposto altrove. Una volta chiuso sarebbe chiuso.
Di certo si sa che un investitore qualificato ha presentato un piano industriale al Mise.
Da qui gli interrogativi del capogruppo di Fratelli d’Italia: “In un periodo eccezionale in cui il caso della produzione di mascherine e apparecchiature medicali ha dimostrato in tutta la sua drammaticità che nei momenti di crisi solo i paesi autosufficienti sopravvivono alle emergenze globali, il sistema Italia non può permettersi di disimpegnarsi in un settore strategico e di interesse nazionale come quello dei componenti di base per l’elettronica” per cui si chiede al governo “se non ritenga di preservare e con quali eventuali strumenti una azienda strategica sul piano nazionale per la tutela dell’autosufficienza italiana nell’ambito delle produzioni di materiali fondamentali per l’elettronica” nonché se “non si intendano adottare in via cautelare i provvedimenti atti a interrompere la sospensione delle operazioni di dismissione dello stabilimento in attesa di verificare la praticabilità del piano industriale presentato dall’investitore al Mise”.
Ora si attenderà la risposta del governo.
-
Bolzano1 settimana fa
Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine
-
Alto Adige2 settimane fa
Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano
-
Alto Adige6 giorni fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Italia ed estero1 settimana fa
Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare
-
Alto Adige1 settimana fa
Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori
-
Merano2 giorni fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano1 settimana fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige1 settimana fa
Incidente sulle piste di Pampeago, gravissimo un 58 enne bolzanino
-
Merano5 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 giorno fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Monorolly, a Merano 2000 si scia senza barriere